Research Project

RE4DY: reti di dati per la produzione

ABSTRACT
Modello “Data as a product” per la fabbrica resiliente 4.0.

Where: international
Challenge
Nell’ambito della trasformazione ecologica, circolare e digitale della comunità manifatturiera europea è estremamente importante che i processi di produzione digitale basati sui dati integrino strategie di resilienza attive e innovative sia a livello di produzione che di catena di fornitura.
Approach
Ciò è necessario al fine di mantenere la loro sovranità e competitività, rispettando valori digitali europei per migliorare sia la flessibilità individuale che la catena del valore. RE4DY dimostra che l’industria europea può costruire congiuntamente reti di valore digitale 4.0 uniche e basate sui dati per sostenere vantaggi competitivi attraverso la continuità digitale e spazi di dati sovrani in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto e del processo.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

RE4DY sviluppa un modello Data-as-a-Product (DaaP) industriale self-service, qualificato, intelligente, scalabile, sicuro e semantico per le fabbriche. Esso è integrato con un modello eseguibile di digital twin cognitivo attraverso sperimentazioni di reti di valore in diversi settori come quello automobilistico, areonautico, meccanico e quello delle batterie elettriche. Engineering guida la progettazione dell'architettura di riferimento del continuum Digital 4.0 e fornisce funzionalità di apprendimento federate. Partecipa inoltre al progetto pilota AVIO con integrazione di sistemi e soluzioni di computer vision per il rilevamento di difetti di produzione.

Il progetto ha ricevuto il cofinanziamento dal programma Horizon Europe - Contratto n. HORIZON-CL4-2021-TWIN-TRANSITION-01.

Co-finanziato dall'Unione Europea. Le opinioni e i punti di vista espressi sono esclusivamente quelli dell'autore (o degli autori) e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea. L'Unione Europea non può essere ritenuta responsabili per essi.

Results

 

 

 

 

Ispezione della qualità e formazione degli operatori accelerate dall'IA

 

 

Maggiore autonomia e interoperabilità della fabbrica 4.0

 

 

Costi di implementazione ridotti

 

 

Democratizzazione di spazi dati industriali e digital twin cognitivi

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.