Research Project

SmarT SENSE 4.0: Strumenti e metodologie per Smart sEcure urbaN SystEm 4.0

L'obiettivo del progetto è migliorare la sicurezza delle città, rispetto alle minacce informatiche e fisiche, adottando un approccio basato sulla sicurezza partecipata.

Where: italy
Challenge
La Sicurezza Partecipata è un approccio collaborativo che coinvolge forze dell'ordine, PA e cittadini al fine di identificare e affrontare i problemi della comunità. Questo approccio comporta sfide socio-tecnologiche: gestione della partnership tra i diversi attori della community; trasformazione organizzativa; problem solving.
Approach
Il progetto sviluppa servizi avanzati di cyber threat intelligence, al fine di intercettare e anticipare possibili minacce attraverso la ricerca e l'analisi di informazioni rilevanti su Internet, compreso il deep web e il dark net. Inoltre, il progetto utilizza modelli predittivi per prevedere eventi significativi migliorando complessivamente la sicurezza della comunità.
Solution

In Smartsense, il modello di sicurezza partecipata è implementato attraverso: - l'uso di mobile app per i cittadini e di dashboards per le sale operative delle Forze dell'Ordine - elaborazione del flusso per analizzare l'enorme quantità di dati in entrata - information fusion e correlazione dati per l'identificazione di scenari di minaccia complessi - analisi delle interdipendenze e del possibile effetto a cascata al fine di gestire il sistema urbano come un sistema di sistemi da rendere interconnessi - realizzazione di una dashboard e visual analytics per valutazioni tempestive e comprensibili. Engineering riveste un ruolo centrale essendo coinvolta in tutti questi moduli.

Contratto di programma Regione Puglia (Programma Operativo FESR 2014 - 2020 Obiettivo Convergenza - Regolamento Regionale n. 17/2014.

Results

 

 

 

 

Gestione coordinata delle segnalazioni tra enti competenti/coinvolti

 

 

Notifica messaggi (broadcasting)

 

 

Gestione coordinata degli eventi pianificati

 

 

Prevenzione del rischio

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.