Research Project

SURVANT - Supporto alle forze dell'ordine per una ricerca su archivi video eterogenei

Un sistema di sorveglianza che, grazie a tecniche avanzate di video analisi, supporta gli investigatori nell'individuazione di attività criminali.

Where: international
Challenge
Le attuali procedure per le indagini negli archivi video richiedono tempo: i sistemi sono limitati all'uso di singole piattaforme e non consentono l'uso di archivi eterogenei, offrono poca/nessuna flessibilità nella ricerca, non sfruttano le connessioni spazio-temporali per l'analisi di video multicamera e non considerano la protezione dei dati privati.
Approach
Il progetto di ricerca SURVANT risponde alla necessità di nuovi strumenti per l'estrazione di prove dagli archivi video che aiutino le autorità di polizia nella loro lotta contro il crimine e il terrorismo, necessità che sta diventando sempre più evidente, dato il volume dei filmati disponibili.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

SURVANT offre un sistema di sorveglianza innovativo dotato di un'interfaccia unificata che consente l'estrazione di prove da archivi video eterogenei e assiste l'utente nella creazione di query di ricerca avanzate che possono combinare tempo, posizione, oggetti e azioni utilizzando tecniche di ragionamento semantico. Funzionalità intelligenti di assistenza alle indagini migliorano drasticamente l'efficienza degli investigatori trattando al contempo i dati personali in modo etico. Engineering ha coordinato il progetto e la definizione dell'architettura di sistema. E' stata responsabile per i processi di anonymization, privacy e data protection e per la dimostrazione del prototipo in ambiente operativo.

Il progetto ha ricevuto un co-finanziamnento da Horizon 2020 dell'Unione Europea, FTIPilot-2015-1 - Contratto N. 720417.

Results

 

 

 

 

Trajectory Mining

 

 

Approccio di privacy by design

 

 

Interfacce grafiche innovative per un'esperienza utente ottimizzata.

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.