Research Project

TAILOR: la rete per un'intelligenza artificiale affidabile

ABSTRACT
Costruire una forte rete di ricerca accademica-pubblica-industriale per fornire la base scientifica per un’IA affidabile.

Where: international
Challenge
L’Europa sta compiendo passi importanti per diventare il leader mondiale dell’IA affidabile e orientata all'utente (human-centered Trustworthy AI). Ciò richiede sforzi congiunti nelle attività di ricerca che combinano tecniche di apprendimento, ottimizzazione e ragionamento, creando un unico network scientifico per ridurre la frammentazione.
Approach
TAILOR mira a costruire una forte rete di ricerca accademica-pubblica-industriale con la capacità di fornire la base scientifica per un’IA affidabile. Il progetto sfrutta e combina apprendimento, ottimizzazione e ragionamento per realizzare sistemi di IA affidabili, sicuri, trasparenti e rispettosi dell’agire umano e delle aspettative.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
TAILOR si basa su una serie di soluzioni innovative. Tra queste una roadmap di ricerca strategica e innovazione multi-stakeholder che coordina e guida la ricerca in cinque programmi di base, ognuno dei quali coinvolge i migliori ricercatori sull’AI in Europa. Si baserà, inoltre, su una raccolta di meccanismi a supporto dell’innovazione, della commercializzazione e del trasferimento di conoscenze all’industria. TAILOR fornisce meccanismi di collaborazione, un programma di dottorato di ricerca e programmi di formazione. Engineering partecipa allo sviluppo dei casi d’uso relativi all’AI affidabile nel settore pubblico. Il progetto ha ricevuto un cofinanziamento dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Contratto n. 952215.
Results

 

 

 

 

Roadmap di ricerca strategica

 

 

Fondamenti scientifici per un'IA affidabile.

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.