Research Project

TALON: Orchestratore autonomo di IA per un'industria 4.0 più verde

ABSTRACT
Un ecosistema di dati energetici per sviluppare un'architettura intelligente e automatizzata in grado di usare l'IA in modo flessibile, adattabile, intuitivo ed efficiente dal punto di vista energetico e dei dati.

Where: international
Challenge
Le aziende si trovano attualmente in un ambiente ricco di dati. Tuttavia, molte di esse adottano un approccio conservativo verso l'evoluzione delle tecnologie robotiche e digitali, nonostante questo offra la possibilità di raccogliere un volume considerevole di dati relativi a transazioni, comportamento dei clienti e indicatori macro e microeconomici.
Approach
L'adozione di un approccio olistico nell'analisi dei dati può aiutare a migliorare il processo decisionale, tuttavia non è facile disporre degli strumenti necessari per riconoscere, gestire ed elaborare i dati a causa della complessità dello scenario di riferimento. TALON offre alle aziende una soluzione avanzata di IA allo scopo di potenziare l'efficienza energetica e le implementazioni di Intelligenza Artificiale nel continuum cloud to edge.
Solution

TALON rivoluziona l’Industria 5.0 introducendo un orchestratore di IA: una piattaforma intelligente e automatizzata che sfrutta i recenti progressi nelle reti edge portando l'intelligenza vicino ai sensori in sistemi integrati con risorse computazionali, di archiviazione e di comunicazione limitate. Integra, inoltre, sensori di percezione avanzati e adattivi. TALON crea una nuova architettura di sistema che utilizza l'intelligenza centralizzata, distribuita e ibrida, trasformando il continuum cloud-to-edge in una soluzione che efficienti l'impiego energetico. Engineering è il coordinatore del progetto e il leader delle attività relative all'architettura e alla piattaforma.

Il progetto è stato cofinanziato dal programma Horizon Europe dell'Unione Europea - Grant Agreement n. 101070181.

Results

 

 

 

 

Ridurre l'impronta energetica dell'intera rete di IA

 

 

Garantire un alto livello di sicurezza e privacy

 

 

Valutare e potenziare le prestazioni dell'IA nel continuum edge to cloud

 

 

Abilitare la riutilizzabilità di algoritmi e modelli di dati

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.