Use Case

Blockchain: un game-changer per il controllo delle frodi telefoniche

Come sfruttare la tecnologia Blockchain per assistere gli operatori di telecomunicazioni nell'individuare e prevenire le frodi.

Where: Italy
Mission
Migliorare la sicurezza rafforzando la prevenzione delle frodi e proteggendo gli interessi dei consumatori.
Solution
Una piattaforma Blockchain dedicata agli operatori di telecomunicazioni monitora le transazioni in tempo reale, individuando prontamente possibili frodi. Ogni transazione viene registrata in modo sicuro e immutabile. Gli operatori possono intervenire tempestivamente di fronte a anomalie o comportamenti sospetti. Grazie alla decentralizzazione, ogni membro autorizzato può contribuire all'individuazione di transazioni errate o sospette, senza dover fare affidamento su un'autorità centrale. L'efficacia di questa soluzione è ulteriormente potenziata quando le implementazioni basate su Blockchain sono integrate in modo affidabile e collaborativo all'interno di un ecosistema di stakeholder.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
La tecnologia Blockchain offre la possibilità di interconnettere i fornitori di servizi di telecomunicazioni, permettendo loro di monitorare dati e transazioni sulla rete e di convalidare in tempo reale i dettagli delle chiamate. Attraverso l'implementazione del "Blockchain identity management", ciascun operatore di telecomunicazioni può stabilire l'integrità dell'ID del chiamante confrontando le chiamate in arrivo sulla propria rete con quelle autenticate dagli operatori di origine.
Expected results

 

 

 

 

Miglioramento dell'esperienza del consumatore

 

 

Ottimizzazione delle operazioni attraverso la riduzione dei costi

 

 

Tracciabilità semplificata grazie a transazioni trasparenti

Technologies

To know more

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.