Use Case

Guidare il cambiamento verso servizi pubblici sempre più digitali

ABSTRACT
Come sviluppare e sfruttare al meglio le tecnologie digitali per migliorare l'erogazione dei servizi pubblici.

Where: italy
Mission
Rendere la Pubblica Amministrazione sempre più trasparente e contribuire al benessere generale dei cittadini.
Solution
App mobile per la comunicazione diretta tra PA, Sanità Territoriale e cittadini. Le funzioni principali sono l'orientamento dell'utente e il supporto informativo per una soluzione rapida e diretta alle esigenze dei cittadini sui servizi in ambito sanità, turismo, pagamenti e messaggistica. L'app include analytics per monitorare l'esperienza degli utenti e fornisce una "sezione feedback" per il miglioramento continuo e lo sviluppo dei servizi.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
  • Sfruttando l'interoperabilità delle applicazioni "cloud-ready", i cittadini possono accedere a tutti i servizi di una Regione con una sola autenticazione. 
  • Grazie al service design, è possibile comprendere le esigenze dei cittadini in diversi ruoli, ad esempio come lavoratori, persone con problemi di salute, genitori o turisti. Introducendo un'esperienza utente mobile incentrata sulle reali esigenze degli utenti, i servizi digitali per i cittadini possono essere semplificati e migliorati.
Expected results

 

 

 

 

Sviluppo congiunto con i cittadini e le istituzioni pubbliche

 

 

Migliorare l'esperienza digitale dei cittadini

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.