Use Case

Guidare il cambiamento verso servizi pubblici sempre più digitali

ABSTRACT
Come sviluppare e sfruttare al meglio le tecnologie digitali per migliorare l'erogazione dei servizi pubblici.

Where: italy
Mission
Rendere la Pubblica Amministrazione sempre più trasparente e contribuire al benessere generale dei cittadini.
Solution
App mobile per la comunicazione diretta tra PA, Sanità Territoriale e cittadini. Le funzioni principali sono l'orientamento dell'utente e il supporto informativo per una soluzione rapida e diretta alle esigenze dei cittadini sui servizi in ambito sanità, turismo, pagamenti e messaggistica. L'app include analytics per monitorare l'esperienza degli utenti e fornisce una "sezione feedback" per il miglioramento continuo e lo sviluppo dei servizi.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
  • Sfruttando l'interoperabilità delle applicazioni "cloud-ready", i cittadini possono accedere a tutti i servizi di una Regione con una sola autenticazione. 
  • Grazie al service design, è possibile comprendere le esigenze dei cittadini in diversi ruoli, ad esempio come lavoratori, persone con problemi di salute, genitori o turisti. Introducendo un'esperienza utente mobile incentrata sulle reali esigenze degli utenti, i servizi digitali per i cittadini possono essere semplificati e migliorati.
Expected results

 

 

 

 

Sviluppo congiunto con i cittadini e le istituzioni pubbliche

 

 

Migliorare l'esperienza digitale dei cittadini

Technologies

To know more

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.