05.12.2019 • Comunicato Stampa
Pubblicata la sesta edizione del Bilancio di Responsabilità Sociale
Il Gruppo è stato inserito nella classifica “Diversity Leaders Award 2020” del Financial Times, per le sue azioni e politiche di sensibilizzazione in tema di diversità.
L’innovazione non è solo applicazione della tecnologia al mondo che ci circonda. Ha risvolti sociali importantissimi, deve migliorare la vita delle persone e contribuire a creare un benessere condiviso. Questa, da sempre, la visione di Engineering, tra le principali realtà a livello globale impegnate nella Trasformazione Digitale che, come fotografa la nuova edizione del Bilancio di Responsabilità Sociale di Impresa, anche nel 2018 ha confermato il suo più serio impegno e coinvolgimento nel portare benefici a dipendenti, clienti, cittadini, ambiente e territori.
Concetta Lattanzio, Direttore Comunicazione e Responsabilità Sociale di Impresa di Engineering: “Capire, interpretare e dare risposta ai cambiamenti sociali, ambientali ed economici, integrando sostenibilità e business per migliorare la competitività e creare valore condiviso attraverso l’innovazione. Per Engineering è una sfida nella sfida, un obiettivo che va perseguito nella consapevolezza che il futuro che inseguiamo sarà a misura d’uomo solo intraprendendo un percorso responsabile di sviluppo”.
ENGINEERING PER LE SUE PERSONE
Una sfida che Engineering coglie partendo, naturalmente, dal suo interno identificando bisogni a cui rispondere e opportunità da offrire per quella che è a tutti gli effetti una comunità di ormai oltre 11.000 persone, 10.730 nel 2018. Per le centinaia di nuovi talenti inseriti, così come per il costante aggiornamento del personale già nel Gruppo, Engineering anche nel 2018 ha investito circa 8 milioni di euro nella formazione considerandola un asset strategico prioritario. Nel 2018 alle attività didattiche svolte nelle aule della Scuola di IT & Management “Enrico della Valle” (struttura proprietaria dell’Azienda) hanno partecipato circa 5.150 dipendenti per un totale di 16.323 giornate/persona di formazione (circa il 12 % in più rispetto al 2017). A queste si sono aggiunte numerose iniziative di formazione a distanza condivise, fruibili grazie al sistema informativo di Learning Management System ForENG (4.573 corsi di formazione a distanza) e sono state erogate 1.610 ore di webinar.
Da sempre attenta alla definizione di politiche di welfare aziendale, Engineering ha introdotto nuove forme flessibili di lavoro come il telelavoro e il lavoro agile.
Quest’ultima, in particolare, dopo una prima fase sperimentale per le sedi di Milano, Roma e Genova, è stata resa strutturale ed estesa a tutto il Gruppo. Inoltre, quest’anno, con l’ingresso nella nuova sede di Roma, sono state definite ulteriori nuove politiche di smart working che permettono a tutti i dipendenti di operare da remoto avendo a disposizione tutti gli strumenti necessari per accedere a informazioni e condividere documenti con la stessa efficienza e rapidità che si registra in ufficio.
Importanti anche le attività svolte a sostegno dell’istruzione. Anche per l’anno 2017/2018 Engineering ha istituito, tramite apposito bando, 75 borse di studio per i figli dei dipendenti per un investimento totale di oltre 100.000 euro. L’attenzione continua che Engineering riserva ai propri dipendenti fa sì che la fidelizzazione del personale sia buona e il turnover in uscita sia stato, nel 2018, inferiore al 10%.
A conferma dell’impegno che l’Azienda da sempre pone nella gestione delle sue risorse, con la convinzione che la qualità umana e professionale delle persone sia fondamentale per la crescita del Business, Engineering è stata inserita nella classifica “Diversity Leaders Award 2020” del Financial Times, risultando così tra le sole 8 aziende italiane incluse nel ranking sulle 700 analizzate a livello europeo. Il Riconoscimento, che si aggiunge ai numerosi ottenuti nei quarant’anni di storia del Gruppo, premia Engineering per le sue azioni e politiche di sensibilizzazione in tema di diversità intese in senso lato, tra cui quelle di età, genere, etnia, disabilità e orientamento sessuale (LGBTQ).
INNOVAZIONE PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE
Trasformiamo il mondo in cui viviamo
Engineering collabora al fianco di aziende e Pubblica Amministrazione, con il preciso intento di migliorare il mondo in cui viviamo, lavoriamo e che si prende cura di noi.
Tra i numerosi progetti sviluppati per portare un importante contributo al processo di trasformazione digitale della società, si può segnalare Polis 2020: finanziata dalla Regione Puglia e realizzata da Engineering in collaborazione con Links Management and Technology Spa, l’iniziativa mette imprese, associazioni e cittadini al centro dello sviluppo territoriale. Si tratta di una piattaforma sociotecnica che, coniugando i concetti di e-government e Open Government, supporta la costituzione di una vera e propria community digitale, creativa e inclusiva, in cui sperimentare tecnologie e metodologie innovative che abilitino processi amministrativi e decisionali trasparenti, sostenibili e “aperti” alla cittadinanza. Un altro progetto ad alto impatto sociale, sviluppato a livello europeo, in collaborazione con altre aziende, è WASTE4THINK creato con l’obiettivo di migliorare la gestione dei rifiuti e il loro riuso. In linea con i princìpi dell’economia circolare, infatti, prevede la sperimentazione di 20 soluzioni eco-innovative in grado di coprire l'intera catena del valore dei rifiuti così da diminuirne la produzione e aumentare il risparmio economico. Gli obiettivi accordati sono molto sfidanti, tra cui il 20% di incremento della raccolta differenziata, il 10% di riduzione dei costi di gestione e il 10% di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) nelle 4 città europee in cui verrà sperimentato: Seveso (Italia), Zamudio (Spagna), Halandri (Grecia), Cascais (Portogallo).
Trasformiamo il mondo in cui lavoriamo
Le tecnologie digitali trasformano anche il mondo industriale e il modo in cui le persone lavorano.
Esempio concreto di questa nuova consapevolezza è espresso con “FORMAZIONE 4.0 - in aula con la Mixed Reality”, per il quale Engineering ha creato, per una multinazionale del made in Italy specializzata nella home automation, stanze virtuali in cui partner e rivenditori possono effettuare sessioni di training a distanza (in qualunque parte del mondo essi si trovino) con modelli in 3D e contenuti multimediali.
Inoltre, con SECURE DRIVE ha sviluppato per un’importante realtà italiana una multipiattaforma digitale per lo smart working, accessibile da tutti i dispositivi anche mobile, che assicura continuità al business, salvaguardando i dati e riducendo sensibilmente i costi aziendali. Essendo il mondo “in mobilità” più vulnerabile, Engineering si sta focalizzando anche nell’offerta di strumenti sempre più user friendly con un livello di sicurezza ancora più elevato.
Trasformiamo il mondo che si prende cura di noi
Esempio virtuoso dell’impegno di Engineering nel supportare una Sanita al fianco del cittadino è il progetto di procreazione medicalmente assistita sviluppato per la Regione Toscana, che ha l’obiettivo di aiutare le coppie su tutto il territorio, senza costringerle a lunghi e inutili spostamenti. Engineering ha creato un’unica piattaforma tecnologica per la gestione condivisa dei dati tra le Aziende Sanitarie della Regione con l’obiettivo non solo di tracciare i percorsi PMA (Procreazione medicalmente assistita) ma, soprattutto, di dare l’opportunità ai centri periferici di erogare gli stessi servizi della struttura di riferimento.
Sempre sul fronte della Sanità, dove Engineering accompagna aziende e autorità nello sviluppo di soluzioni e-health, di particolare rilievo è il progetto CURAVESTA, innovativo servizio di “mobile health” per pazienti in assistenza domiciliare. Si tratta di una pratica di assistenza sanitaria pubblica supportata da dispositivi mobili come smartphone e altri device wireless, che permettono il monitoraggio del paziente e l’assistenza digitale personalizzata. Sviluppata da Engineering ITS, la app CuraVesta permette di offrire attività di assistenza domestica quotidiana, sia psicologica sia fisica, la possibilità di mettersi in contatto in qualsiasi momento con i membri della propria famiglia, amici e, in caso di emergenza, con medici e infermieri, avendo accesso diretto a servizi assistenziali a pagamento.
IMPEGNO PER LA COMUNITÀ
Coerentemente con la presenza dell’Azienda su tutto il territorio nazionale, l’impegno passa anche attraverso il sostegno e l’attenzione di numerose iniziative (destinate anche ai giovani), svolte localmente e che possano contribuire a migliorare la quotidianità dei cittadini.
In quest’ottica Engineering, con il desiderio di aiutare la società a essere sempre più partecipata, aperta e inclusiva, sostiene esperienze e progetti in grado di creare connessioni culturali, sociali, politiche ed economiche. Al fianco del MIUR ha sostenuto “Programma il Futuro” dedicato alla formazione dei più giovani grazie all’introduzione del pensiero computazionale nelle scuole. Engineering ha inoltre rinnovato il suo sostegno all’iniziativa Cresci e post@: diventare grandi senza cadere nella rete, per spiegare ai ragazzi e alle ragazze come utilizzare i social difendendo la propria privacy e tutelandosi dal cyberbullismo. Dal campo da basket a quelli di pallavolo ha affiancato la Roma Volley Group, prima società italiana “debullizzata”, nel vincere la partita più importante: combattere il bullismo. Insieme al MOIGE - Movimento Italiano Genitori, che da 20 anni si dedica alla tutela dei giovani e delle famiglie, ha lanciato la campagna di crowdfunding #MURIAMOILBULLISMO per sensibilizzare e informare le giovani generazioni e i loro familiari contro un fenomeno purtroppo sempre più diffuso.
Inoltre Engineering è in campo con la squadra Diavoli Rossi del Rugby di Varese che, formata da atleti di nazionalità diverse che vivono in Italia come richiedenti asilo, mette al centro l’inclusione. L’Azienda ha anche corso insieme alle “Donne in rosa” durante la “Race for the cure” per la raccolta fondi per la lotta al seno.
AMBIENTE
Prosegue l’impegno di Engineering nel diminuire l’impatto della propria attività sull’ambiente.
La nuova sede di Roma, che ospita circa il 20% dei dipendenti del Gruppo, ha ricevuto la certificazione LEED, attribuita agli edifici con ottime prestazioni in termini di risparmio energetico e idrico, riduzione delle emissioni di CO2 e miglioramento della qualità ecologica degli interni. Inoltre, nel corso del 2018 sono stati effettuati investimenti per rinnovi tecnologici dei macchinari e dismissioni di hardware che genereranno una significativa riduzione dei consumi elettrici nei prossimi anni. Complessivamente, il consumo totale di energia è diminuito del 6% rispetto al 2017 e, grazie alla policy aziendale sugli spostamenti del personale che pone attenzione alla limitazione dei consumi di carburante, la quantità di CO2 emessa per chilometro è scesa dai 145,1g del 2017 ai 126g del 2018.
Il Bilancio di Responsabilità sociale del 2018 di Engineering, consultabile nella sezione ESG, è stato redatto in conformità con i prìncipi e la metodologia del Global Reporting Initiative.
Recommended for you
Explore additional content associated with the topic