23.06.2021 • Comunicato Stampa

Engineering entra nel Global Compact delle Nazioni Unite. Consolidato il suo impegno in un modello di business sostenibile

Il Gruppo Engineering sottoscrive i princìpi del Global Compact e rafforza la sua strategia di responsabilità sociale da sempre attenta a garantire il rispetto dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e della lotta alla corruzione.

Engineering aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, un'iniziativa per incoraggiare le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili nel rispetto della responsabilità sociale d’impresa e a rendere pubblici i risultati delle azioni intraprese.

Attraverso una “Letter of Commitment” al Global Compact inviata al Segretario Generale dell’ONU António Guterres, il Gruppo ha formalmente aderito ai Dieci Princìpi Universali relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione, per promuovere i valori della sostenibilità nel lungo periodo attraverso azioni politiche, pratiche aziendali, comportamenti sociali e civili.

Con la sua adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, Engineering, leader nella trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, fa un altro e importante passo nel percorso verso il consolidamento della responsabilità sociale, ribadendo il suo impegno a integrare i valori della sostenibilità nel proprio business.

I Dieci Princìpi Universali del Patto rappresentano gli ambiti della responsabilità sociale di Engineering nei quali sempre più intensamente stiamo investendo in questi anni, rendendoli parte integrante della strategia del business, delle pratiche e della nostra cultura aziendale, e che ci impegniamo a diffondere presso i nostri stakeholder interni ed esterni” afferma Paolo Pandozy, Presidente e CEO di EngineeringCon questa adesione Engineering conferma la concretezza del suo impegno nel mettere in pratica i valori fondanti e di responsabilità sociale che crediamo essenziali per assicurare il futuro del nostro business e delle nuove generazioni”, conclude Pandozy.

Nata da una proposta dell’ex Segretario dell’ONU Kofi Annan presso il World Economic Forum di Davos nel 1999, Global Compact è la più estesa iniziativa realizzata finora a livello mondiale sui temi della cittadinanza d'impresa e della sostenibilità, sottoscritta negli anni da oltre 18.000 aziende. Oggi conta più di 13.000 imprese provenienti da 160 Paesi nel mondo e impegnate nello sviluppo sostenibile.

Entrando nello specifico dei Dieci Princìpi Universali del Global Compact, l’impegno del Gruppo Engineering nel rispetto dei diritti umani e nel rigore verso il rispetto lavoro e nell’eliminazione di ogni forma di discriminazione è riportato nel Codice Etico (condiviso con dipendenti e fornitori), confermato negli assessment di sostenibilità richiesti da clienti e investitori, e implementato nelle policy di sostenibilità con un’attenzione sempre maggiore ai temi di diversity & inclusion. L’impegno crescente nella tutela dell’ambiente e nel contrasto al cambiamento climatico è perseguito dalla Politica Ambientale e dal Sistema di Gestione Ambientale di Engineering certificato dalla ISO 14001, dal monitoraggio della Carbon Footprint nonché testimoniato dai green data center, dalla car policy e da altre strategie e iniziative per la riduzione dei consumi (elettronici, idrici, energetici). In tema di anticorruzione la Politica di Prevenzione della Corruzione di Engineering e il possesso della certificazione ISO 37001 (norma internazionale per i sistemi di gestione anticorruzione), oltre all’attività di formazione per i dipendenti su questa materia, pongono questo princìpio al centro dell’impegno di Governance del Gruppo.

La decisione di Engineering di aderire al Global Compact rientra nel quadro del programma di Responsabilità Sociale d'Impresa che sin dal 2013 ha portato alla pubblicazione annuale del Bilancio di Responsabilità Sociale di Impresa per raccontare e rendicontare agli stakeholder il suo impegno per uno sviluppo sostenibile.