21.04.2022 • Comunicato Stampa
Giorgio Andreacci eletto Presidente di Dixet
Giorgio Andreacci, VP Industry Business Strategy di Engineering è stato eletto Presidente del Gruppo Dixet, il raggruppamento trasversale delle imprese associate a Confindustria Genova che operano in settori caratterizzati dall'uso di tecnologie avanzate.
Il Gruppo Dixet svolge un ruolo di partner per le istituzioni locali e per le attività inerenti il PNRR e ha lo scopo di rappresentare, tutelare e assistere le imprese aderenti in relazione alla loro specifica attività nei rapporti con le istituzioni ed Amministrazioni, con le organizzazioni economiche e politiche.
Giorgio Andreacci, VP Business Strategy di Engineering e Presidente di Dixet ha commentato “Sono onorato di poter guidare questa realtà mettendo l’esperienza e la visione del Gruppo Engineering al servizio della sua crescita, con l’importante supporto del Consiglio Direttivo in cui siedono tanti colleghi rappresentanti di altrettante realtà di rilievo. La forte e radicata cultura di Genova e della Liguria nel mondo dell’automazione industriale, anche grazie alle numerose imprese che aderiscono a Dixet, si sta sempre più trasformando in cultura tecnologica e dell’innovazione trovando nelle iniziative ecosistemiche del territorio, un humus straordinariamente fertile. Nel corso del nostro mandato ci siamo dati la missione di contribuire fattivamente a sprigionare l’enorme potenziale del comparto allargando il Raggruppamento e favorendo l’inclusione e la collaborazione tra le tante giovani iniziative di impresa innovative e le grandi Corporate. A questo affiancheremo anche programmi mirati a coinvolgere le scuole, dall’ITS all’Università, per attrarre giovani capaci e alimentare un circuito virtuoso di talenti verso i nostri associati”.
Il Dixet oggi raggruppa una nutrita rappresentanza di operatori che sviluppano sistemi di elettronica, tecnologie per trasporti e logistica, sistemi intelligenti integrati, oltre che realtà specializzate in robotica, energia, tecnologia biomedicale, meccanica; tutti comparti strategici per la necessaria evoluzione digitale e green che il Paese è chiamato rapidamente ad attuare. Il Dixet opererà per favorire il consolidamento del ruolo che Genova può avere nel favorire la trasformazione attesa grazie alla concentrazione di competenze e imprese del territorio.