16.05.2022 • Comunicato Stampa
Massimo Canducci entra nel Consiglio Direttivo dell'UNINFO
Massimo Canducci, Chief Innovation Officer di Engineering, è stato eletto nel Consiglio Direttivo dell’Ente Nazionale di Normazione per le Tecnologie e le loro Applicazioni (UNINFO).
UNINFO è un ente federato all’UNI – l’Ente nazionale italiano che si occupa di normazione tecnica – e, su sua delega, rappresenta l’Italia a livello europeo nel CEN (European Committee for Standardization) e a livello mondiale nell’ISO (International Organization for Standardization) per tutto ciò che riguarda la normazione tecnica delle tecnologie abilitanti ed emergenti.
Massimo Canducci, Chief Innovation Officer di Engineering dichiara: “Far parte del Consiglio Direttivo di UNINFO è importante perché consente a Engineering di avere un ruolo di primo piano, a livello nazionale e internazionale, nella normazione tecnica delle tecnologie digitali, con le quali realizza gli ecosistemi digitali e abilita le sue iniziative di innovazione. Attivare tavoli di lavoro a livello italiano sulle tecnologie emergenti e vederne poi i frutti a livello internazionale dimostra, ancora una volta, l’enorme competenza che l’Italia può esprimere nell’ambito dell’innovazione e delle tecnologie digitali”.
Le norme tecniche sono soluzioni, codificate e super partes, a problemi ricorrenti, documenti molto utili per chiunque in quanto definiscono le caratteristiche e/o le prestazioni di prodotti, processi produttivi, servizi e professioni, in ordine a diversi aspetti (quantitativi, dimensionali, tecnologici, di organizzazione, di sicurezza e, soprattutto, qualitativi e ambientali). In sintesi sono regole per “fare bene le cose” e aiutano a ridurre i costi irragionevoli per le imprese, tramite una regolamentazione di qualità.