InteGRIDy: Integrated Smart GRID cross-functional solutions

Engineering è partner del progetto InteGRIDy, una Piattaforma Interfunzionale che connette le reti energetiche con differenti stakeholder.

InteGRIDy ha l'obiettivo di connettere servizi innovativi, tecnologie e meccanismi emergenti di reti elettriche intelligenti attraverso lo sviluppo di una piattaforma scalabile e replicabile. Questa piattaforma consentirà di connettere l'attuale rete energetica con i diversi operatori di mercato, offrendo inoltre migliori capacità di controllo dei profili di consumo e di produzione.

L'obiettivo principale è di facilitare la gestione ottimale e dinamica della rete di distribuzione energetica, potenziandone la stabilità e coordinando l'inclusione di fonti di energia distribuite, centrali elettriche virtuali e metodi di stoccaggio energetico, con una percentuale crescente di energie rinnovabili.

Le innovazioni più significative includono l'integrazione dei sistemi esistenti di automazione e lettura intelligente dei contatori con l'infrastruttura intelligente dell'Internet delle cose. Il progetto include anche lo sviluppo di meccanismi di modellazione orientati alla gestione della topologia di rete, l'introduzione di modelli di risposta in tempo reale e l'esecuzione di profili di ricarica delle batterie. InteGRIDy incorpora inoltre degli algoritmi predittivi per la gestione della produzione e della domanda di energia in tempo reale.

I 10 progetti-pilota in 8 paesi dell'Unione Europea (Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Regno Unito, Grecia, Cipro e Romania) avranno a disposizione applicazioni efficaci di analisi visiva e simulazioni dinamiche che consentiranno di effettuare previsioni e di prendere decisioni ottimali in relazione alle risorse da utilizzare.

Engineering è responsabile della progettazione dell'intera architettura software del progetto InteGRIDy nonché dei principali sviluppi tecnologici, focalizzati in particolare sull'ottimizzazione della rete di distribuzione.

Basandosi sui risultati raccolti dai centri-pilota, il progetto proporrà nuovi modelli di business coerenti con il paradigma energetico proposto da InteGRIDy, che copre la gestione della domanda in tempo reale e consente a nuovi operatori di mercato di partecipare alla gestione della rete.

www.inteGRIDy.eu