Con WeLive i cittadini sviluppano i servizi di pubblica utilità

Il progetto WeLive ha l'obiettivo di trasformare l'attuale approccio dell'e-government facilitando un modello più aperto di studio, produzione ed erogazione dei servizi pubblici tramite la collaborazione tra PA, cittadini e imprenditori.

WeLive applica l'approccio a quadrupla elica basato sulla collaborazione congiunta tra 3 Pubbliche Amministrazioni, 4 agenti di ricerca e 5 aziende, che costituiscono il consorzio, e i  cittadini con lo scopo di sviluppare una nuova generazione di servizi pubblici personalizzati e progettati a misura degli utenti.

WeLive punta a colmare il divario esistente tra innovazione e adozione (per es. impiego) dei servizi pubblici. In questo senso, il progetto contribuisce al Framework WeLive, un'infrastruttura ICT che adatta, migliora, estende e integra le componenti di Open Innovation, Open Data e Open Services individuati nei precedenti progetti dei partner del consorzio.

Nell'Area di Open Innovation gli stakeholder collaborano all'ideazione, creazione, finanziamento ed erogazione di nuovi servizi. Un Visual Composer consentirà agli utenti non ICT di mettere a punto applicazioni per i servizi pubblici a partire dai blocchi esistenti. Gli stakeholder potranno caricare/vendere e scaricare/acquistare le app create nel/dal Marketplace di WeLive, dando così un impulso alle attività economiche connesse ai servizi pubblici.

La personalizzazione e l'analisi dei servizi pubblici saranno svolte attraverso la collaborazione tra il Vault dei dati dei cittadini, che gestisce le informazioni personali, e il Decision Engine, che confronta le preferenze, il profilo e il contesto degli utenti con i servizi pubblici disponibili.

Le due fasi-pilota coinvolgeranno tre città (Bilbao, Novi Sad e Trento) e una regione (Helsinki-Uusimaa) in Europa. Saranno inoltre valutati la fattibilità e il potenziale economico del Framework WeLive, inclusi i suoi asset individuali, con lo sviluppo e il rilascio di modelli di business sostenibili.

www.welive.eu