AI IMPACT
La cooperazione persone-tecnologie per le grandi sfide contemporanee

Libro di Paolo Cellini e Maximo Ibarra.

L'intelligenza artificiale è una risorsa per tutti, ma lo sarà davvero solo se sapremo usarla con responsabilità e rispetto per i diritti di chi contribuisce alla sua ricchezza. Questa straordinaria tecnologia ci impone un utilizzo consapevole , guidato dall'attenzione e dalla considerazione per il suo impatto . L'AI può essere inclusiva solo se crediamo e vogliamo che lo sia.

Il libro analizza l' evoluzione tecnologica, economica e sociale che ha portato l'AI a diventare una delle più grandi innovazioni della storia umana.

In questo scenario, l'umanità affronta sfide globali senza precedenti, che solo la tecnologia potrà aiutarci a superare. AI IMPACT ci racconta attraverso casi d'uso e applicazioni concrete come l’AI può aiutarci a fare la differenza in questo momento storico.

Ciò che rende questo libro prezioso è la dimostrazione che, proprio come Internet è diventato una parte essenziale della vita quotidiana, l’AI è destinata a fare lo stesso.

Con la proliferazione dei device indossabili e degli smartphone, l’AI sarà presto ovunque e accessibile a tutti, rivoluzionando il modo in cui interagiamo con il mondo digitalizzato.

Questo libro offre uno sguardo approfondito sul potenziale dell’AI per affrontare alcune delle nostre sfide più complesse: dal cambiamento climatico alla gestione dell’acqua, dall’istruzione all’economia, alla democrazia e oltre.

Evidenziando l’impatto dell’AI e presentando soluzioni in tempo reale, gli autori immaginano un futuro che potrebbe essere sostenibile ed equo per l’umanità e per il pianeta.

Gli autori

Paolo Cellini

Chief Investment Officer di Deep Blue Ocean Capital, uno dei più importanti fondi di deep tech venture capital, nonché Professore di Economia digitale-AI la Facoltà di Economia della Luiss e alla Luiss Business School e  membro del comitato tecnico del fondo di venture debt di Invitalia.

In precedenza, ha lavorato in Walt Disney come Vice Presidente Strategy, Europe Middle East and Africa – Divisione Internet (Londra e Parigi); CEO a Tel Aviv dei mobile social media di una start up di AOL/ Time Warner; in Microsoft come program manager; Senior Advisor a Londra di Hutchison in Europa; Expert per la Commissione Europea per i programma di R&S nei media e nelle telecomunicazioni; CEO di Buffetti.

Partner in sette fondi di venture capital: Club d’investissement media (Parigi); 21 Network; Innogest; Lventure; Reinventures; Invitalia Venture; Cdp venture capital.

Autore di alcune pubblicazioni e due libri: Internet Economics (Luiss University Press, 2015) e La Rivoluzione digitale (Luiss University Press, 2018). Ha Insegnato in Francia alla Ecole superiore des Telecommunications (Parigi). 

Maximo Ibarra

CEO del Gruppo Engineering dal 2021, è stato in precedenza CEO di Sky Italia, di Wind e Wind Tre e di KPN, la più importante azienda di telecomunicazioni olandese.

È laureato in Scienze Politiche ed Economiche, ha conseguito un Master in Business Administration e durante l’esperienza professionale ha frequentato diversi corsi Executive presso l’INSEAD di Parigi, la London Business School e la Singularity University nella Silicon Valley.

Nel 1994 inizia la sua carriera in Telecom Italia Mobile e nei dieci anni successivi ricopre diverse posizioni di leadership in Omnitel Vodafone (Head of Consumer Marketing), DHL (Chief Operating Officer), in Benetton Group (Global VP Marketing & Communication), e in FIAT Auto (Vice President Strategy & Business Development della Business Unit Servizi). Nel 2004 rientra nel settore delle Telecomunicazioni in Wind dove poi è nominato CEO nel 2012. Nel 2016 diventa CEO di Wind TRE, nata dalla joint venture tra le attività italiane di telecomunicazioni di CK Hutchison e VimpelCom. Nel 2021 ha presieduto la Task Force Digital Transformation B20, uno dei più autorevoli engagement groups del G20.

Insegna Marketing e Digital Marketing dal 2005 alla Luiss Guido Carli e dal 2016 Digital e Technology Transformation alla Luiss Business School. Fa parte del Board di Mediobanca dal 2018.

 

Mentre l'umanità affronta le sue sfide più grandi, è il momento di sfruttare la nostra tecnologia più avanzata per avere un impatto positivo.

Maximo Ibarra CEO Engineering Group
AI & Data come tecnologia abilitante

La capacità di apprendere da grandi quantità di dati e di simulare comportamenti ispirati dal mondo della natura, combinata con i tradizionali modelli di intelligence e algoritmi, rappresenta il cambiamento e l'evoluzione che trasformano l’AI & Data nella più importante enabling technology di oggi.

Il concetto Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning apparve per la prima volta in articoli e ricerche negli anni '50 grazie alle intuizioni del test di Turing, e veniva utilizzato per definire se una macchina fosse in grado di pensare e di essere considerata “intelligente”.

Le applicazioni di AI & Data hanno un impatto estremamente concreto, perché consentono di identificare schemi nascosti, fornire servizi personalizzati, apprendere dai dati e fare previsioni. In questo modo portano l'analisi di scenari complessi a risultati semplici, fornendo un valore senza precedenti.

ENG AI & DATA

Il potere dei dati porta servizi, prodotti e processi verso un nuovo livello di "intelligenza".

Scopri di più