White Paper

Augmented City

Aumentiamo la capacità delle città di servire i cittadini, rispettare l’ambiente, rilanciare l’economia locale. Mettendo le persone al centro.

Da Smart City ad Augmented City: sinergia tra Pubblico e Privato per servizi a misura di cittadino

Il modo in cui, all’interno delle città, utilizziamo il tempo e lo spazio, l'ambiente e le risorse determina la qualità della nostra vita e costituisce la base per la sostenibilità della nostra esistenza nel medio e lungo termine. Occorre quindi pensare a servizi pubblici a misura di città e di cittadino, che non consumino risorse ma si alimentino con la loro rigenerazione e ottimizzazione continua, con interventi che siano economicamente e finanziariamente autoportanti.

Come acceleratori del cambiamento, trasformiamo le singole iniziative in opportunità per migliorare la qualità della vita nei centri urbani, consentire risparmi per l’Ente e semplificare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini, agendo su cinque pilastri fondamentali di un unico ecosistema tecnologico: Sostenibilità, Sicurezza, Mobilità, Interattività e Welfare .

Cosa significa passare dall'idea di Smart City a quella di Augmented City? Come trasformare la città in Augmented City?

Impacts

Our impact on the world

Le città stanno già investendo nell'innovazione digitale assicurando maggiore sicurezza, migliorando la gestione dei rifiuti e la mobilità, riportando l’equità sociale e fiscale, garantendo l’efficientamento energetico, valorizzando i luoghi della cultura e rilanciando il turismo.

Guarda l'infografica e il video, ascolta il podcast e scopri il nostro toolbox con le nostre platform, i case study e i progetti di ricerca.

Data Driven Governance: conoscere per decidere

Chi amministra le città ha bisogno di conoscere per decidere, in altre parole di esercitare una governance basata sulle informazioni, la data driven governance.

A questo scopo, il gruppo Engineering ha lanciato una piattaforma digitale a ecosistema: il Digital Enabler, che supporta le città nei loro processi decisionali, facilita nuovi modelli di business basati sulla data economy, aumenta le opportunità di business per i diversi attori dell’ecosistema urbano e consente ai cittadini di beneficiare di servizi migliori.

Dove sceglieranno di vivere le nuove generazioni, i millennials e quelli che verranno, di ogni classe sociale, origine e cultura? E dove, conseguentemente, gli investitori sceglieranno di insediare le attività economiche?