Infographic

Gestire la complessità e accelerare la crescita con l'Agentic AI

L’Agentic AI è una leva strategica per le organizzazioni, capace di agire proattivamente e di orchestrare in autonomia processi a supporto delle diverse esigenze di business.

Cos'è l'Agentic AI?

L’avvento dell’Agentic AI nasce dalla necessità di affrontare sfide che le soluzioni tradizionali non riuscivano più a gestire: gli agenti, basati su modelli di machine learning, imitano il processo decisionale umano per risolvere problemi complessi in tempo reale, riuscendo a raggiungere obiettivi specifici con supervisione minima.

Grazie alla sua capacità di agire, collaborare, orchestrare flussi di lavoro e accedere a sistemi e servizi terzi in modo intelligente, questa tecnologia abilita livelli inediti di automazione, innovazione, efficienza e agilità operativa. Le organizzazioni si possono così dotare di soluzioni evolute in grado di affrontare sfide come la crescente complessità dei processi aziendali, la frammentazione dei dati su sistemi eterogenei e le limitazioni degli LLM generalisti.

Il cambio di paradigma dell’Agentic AI: da un approccio reattivo a uno proattivo

Gli assistenti virtuali avanzati sono oggi una delle espressioni più tangibili dell'AI. Con l'evoluzione abilitata dall'Agentic AI, non si limitano più a rispondere a comandi, ma acquisiscono la capacità di comprendere il contesto, pianificare azioni, gestire in autonomia alcune decisioni, trovare soluzioni e generare contenuti o conversazioni simili a quelle umane. Questo consente di offrire all'utente, sia esso il cliente finale o il personale dell'organizzazione, un’assistenza proattiva, personalizzata e continua.

Tali capacità si inseriscono in architetture human-in-the-loop, dove l’interazione umana garantisce supervisione e correzione, mantenendo l’allineamento dell’AI con valori, intenzioni ed esigenze reali.

Crea rapidamente i tuoi agenti personalizzati

 

Agent Studio è la piattaforma no-code di Eng per supportare la progettazione, l’orchestrazione e il rilascio di agenti AI in modo semplice e sicuro.

Anche senza competenze di coding, è possibile creare i propri agenti, con specifici ambiti e knowledge base di riferimento, personalizzando il look & feel dell’interfaccia utente.

Questi agenti AI sono in grado di agire in modo indipendente eseguendo attività complesse e multi-step, andando ad automatizzare soprattutto quelle ripetitive e a minor valore aggiunto.

Agent Studio

La piattaforma no-code di Eng per creare, orchestrare e gestire agenti AI.

Scopri di più

Il nostro approccio all'Agentic AI

Engineering supporta le organizzazioni nell'adozione di soluzioni di Agentic AI, utilizzando le piattaforme dei maggiori hyperscaler o con la piattaforma proprietaria Agent Studio, con la possibilità di integrare  una serie di servizi per la gestione degli agenti AI, partendo dallo sviluppo e dalla manutenzione di questi fino ad arrivare all’aggiornamento continuo della knowledge base. 

L’adozione dell’AI, tuttavia, non è dunque solo una scelta tecnologica, ma una trasformazione culturale e operativa. Per accompagnare questo cambiamento in modo strutturato, guidiamo le organizzazioni lungo tutto il loro AI end-to-end journey.

TOOLBOX
Let's make it real, together!
Case Study

Un team di agenti per la gestione degli impegni a calendario

Abbiamo realizzato un sistema basato su AI Agentica per semplificare pianificazione e gestione di calendari e appuntamenti all'interno di una organizzazione.

Scopri di più
Case Study

Agenti AI per un accesso semplificato alla documentazione legale aziendale

Abbiamo sviluppato una soluzione basata su Agentic AI per migliorare gestione, ricerca e accessibilità dei documenti legali, affiancata da un percorso di Change Management per facilitarne l’Adoption.

Scopri di più
Use Case

Generazione automatica dei test delle funzionalità di un software

EngGPT e Agent Studio consentono di generare in modo automatico dalla documentazione del software il piano di test funzionali da eseguire.

Scopri di più
Use Case

Il tuo viaggio inizia qui: un Virtual Travel Assistant personalizzato

Un Travel Assistant supporta l’utente del sito web nella pianificazione del suo soggiorno con suggerimenti personalizzati in linea con il city branding su cosa vedere, dove alloggiare e attività disponibili.

Scopri di più
INTERVIEW

5 domande a...
Gianmarco Ciarfaglia

Intervista al Senior Manager AI & Advanced Analytics di Engineering.

Scopri di più

5 domande a...
Vito Morreale

Intervista al Senior Technical Manager AI & Data R&I di Engineering.

Scopri di più