Case Study

La gestione delle infrastrutture IT nel mercato idrico

Una partnership strategica per l'innovazione digitale del servizio idrico.

Where: italy
Challenge
Acque Bresciane è una società benefit pubblica, nata nel 2017 per gestire il Servizio Idrico Integrato della Provincia di Brescia. Serve 113 Comuni e oltre 695.000 abitanti. Le sfide che il Gestore doveva affrontare riguardavano: garantire la qualità del servizio idrico verso l’utenza, individuare un full outsourcer con delega alla gestione della nuova infrastruttura in-house ed erogare servizi IT con livelli di qualità misurabile (SLA).
Approach
Noi di Engineering abbiamo risposto alle esigenze del cliente con il coinvolgimento di Engineering D.HUB. azienda del Gruppo punto di riferimento nella gestione IT, con oltre 850 professionisti. Grazie all'expertise e alle competenze maturate in contesti analoghi sono stati attivati i relativi servizi di transition e gestione dell’esercizio, con l’aggiunta di un supporto di Help Desk onsite per la gestione dei servizi di workplace management.
Solution
Dopo una fase di presa in carico e di transition necessaria a valutare le corrette soluzioni organizzative per avviare in modo efficace e sicuro i servizi previsti, il team ha preso in carico la gestione delle infrastrutture IT: - I servizi con attività di patch management, security & release management, governance complessiva e reportistica di monitoraggio su apparati, applicazioni software, telefonia e device mobili, database, domini e postazioni di lavoro oltre ad un servizio di disaster recovery in cloud, con la misurazione mensile di SLA quantitativi e qualitativi molto stringenti - I processi: Change Management, Incident Management, Performance & Capacity Management, Configuration Management predisposti utilizzando la metodologia ITIL®.
Results

 

 

 

 

Garanzia di operatività del personale del Cliente

 

 

Adeguamento delle politiche di affidabilità e disaster recovery

 

 

Elevato livello di qualità dei servizi

Technologies

To know more

Verso un Workforce Management Intelligente e Scalabile

Insieme a UKG, è stata implementata per Moncler una piattaforma di Workforce Management per migliorare globalmente la rilevazione delle presenze, la pianificazione e l’efficienza operativa.

Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.