Case Study

Padova: nuove tecnologie per la gestione della sosta

ABSTRACT
Con tecnologie 5G e LoRaWAN e la nostra piattaforma INES Cloud rileviamo l'occupazione di 1.500 stalli di sosta e offriamo servizi per la mobilità.

Where: italy
Challenge
Ridurre il traffico e l'inquinamento urbano.
Approach
Il progetto vede in campo l’RTI composto da: - noi con Municipia (per la parte di sensori IoT per il rilevamento dell’occupazione dei parcheggi e la piattaforma di mobilità INES Cloud che gestisce i dati e li rende sotto forma di servizi) - Fastweb, che fornisce connettività di ultima generazione per tutte le aree di parcheggio interessate sfruttando la tecnologia 5G e LoraWAN attraverso le infrastrutture proprietarie in fibra presenti sul territorio per garantire il trasferimento in tempo reale dei dati di occupazione dei parcheggi verso la piattaforma di elaborazione.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Le nostre tecnologie, con l’uso della rete LoRaWAN, abilitano una vera e propria rivoluzione digitale della mobilità urbana: consentono infatti di identificare in tempo reale lo stato di occupazione di ogni singolo stallo di sosta, di efficientare il controllo su strada dell’evasione e di fornire ad APS Holding e al Comune di Padova uno strumento preciso per monitorare gli indicatori utili alla pianificazione delle politiche di mobilità. Allo stesso tempo, i cittadini hanno la possibilità di verificare la disponibilità di sosta per area, in tempo reale e anche in modalità predittiva, tramite l’app EasyPadova ed eventuali altri canali che saranno ritenuti utili da APS Holding. Questo consente di ridurre il traffico e quindi l’inquinamento ambientale e acustico, dovuto appunto alla ricerca del parcheggio.
Results

 

 

 

 

Miglioramento del controllo sulle infrazioni ed evasione

 

 

KPI per la pianificazione delle politiche di mobilità

 

 

Riduzione traffico e inquinamento

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.