Case Study

Ruschlikon: nascita di un ecosistema riassicurativo digitale interconnesso

Automatizziamo lo scambio delle informazioni tecnico-contabili fra compagnia cedente e le varie controparti con tempi di elaborazione estremamente rapidi e controllo completo della qualità del dato.

Where: international
Challenge
Nel mercato riassicurativo le compagnie cedenti scambiano le informazioni tecnico-contabili con le proprie controparti mediante email e allegati. Questo comporta tempi di elaborazione molto lunghi e alti rischi di errore umano.
Approach
L'iniziativa Ruschlikon nasce per omogeneizzare e automatizzare questi scambi, sfruttando gli standard assicurativi ACORD (in particolare lo standard ACORD 2016-10) riconosciuti a livello mondiale da più di 50 anni. Così diminuiscono i tempi di elaborazione e il rischio di errori. Dal punto di vista operativo, il cliente si è rivolto a C Consulting perché noi siamo leader di mercato in ambito riassicurativo e perché la nostra soluzione per la riassicurazione XLayers è al momento l’unica già integrata con la piattaforma di scambio dati IMDEP (creata da ACORD Solutions Group) nel mercato italiano.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Abbiamo proposto il modulo Ruschlikon di XLayers, sviluppato per integrarsi con IMDEP e scambiare in modo completamente automatico tutti i messaggi tecnico-contabili relativi alla riassicurazione. Il test vede coinvolti alcuni contratti stipulati fra il cliente e Swiss Re, come ricevente. Per questi contratti, accediamo all'ambiente di test e produciamo i dati tecnico-contabili mediante le funzionalità di Ruschlikon. Questi dati vengono poi inviati da XLayers all’hub di interscambio IMDEP, che li reindirizza verso Swiss Re, il quale procede ai controlli di correttezza e completezza e carica i dati ricevuti nei propri sistemi, innescando gli usuali processi di back office. Il test, attualmente in fase conclusiva, prevede anche la gestione di eventuali messaggi di richiesta chiarimento (queries) da parte di Swiss Re, processo completamente integrato nella piattaforma XLayers.
Results
Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Con Poste Italiane la gestione dei Libretti è H24

Grazie alla nostra soluzione innovativa Poste Italiane offre un servizio sempre aggiornato e senza vincoli temporali.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.