Case Study

Save the Grape: Maison Anselmet

ABSTRACT
Con l'agricoltura di precisione abbiamo ottimizzato il processo produttivo di un'azienda vitivinicola d'eccellenza, aiutandola a innovare la tradizione.

Where: Italy
Challenge
Tra le più prestigiose realtà vitivinicole della Valle d'Aosta, da generazioni Maison Anselmet sfida le condizioni climatiche e ambientali del territorio per garantire l'eccellenza dei propri prodotti.
Approach

Per supportare la produzione del suo vigneto di maggior valore, con i nostri esperti abbiamo utilizzato le più recenti tecnologie nell'ambito dei Big Data e dell'Internet delle Cose.

Questo ci ha permesso di analizzare il micro-clima e di identificare i fattori ambientali in grado di ottimizzare lo sviluppo della coltura e di prevenire la diffusione di patologie botaniche.

Solution

Il progetto è stato articolato in due fasi:

  • nella prima abbiamo realizzato un'infrastruttura di sensori basata sul protocollo LoRaWAN (Long Range Wide Area Network), in grado di raccogliere in tempo reale i dati sulle condizioni del clima e del terreno e di inoltrarli a una piattaforma cloud per la loro analisi;
  • nella seconda abbiamo elaborato i dati raccolti per trasformarli in informazioni utili all'agronomo nelle sue attività quotidiane, dalle esigenze di irrigazione al trattamento delle piante.
Results

 

 

 

 

Ridurre il numero di ore di lavoro necessarie

 

 

Equilibrare l'utilizzo di prodotti per la viticoltura, tra cui prodotti chimici

 

 

Ridurre l'impatto ambientale

 

 

Migliorare la qualità biologica del prodotto finale.

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.