Research Project

CHANGES Spoke 4 - Tecnologie Virtuali per Musei e Collezioni d'Arte

Un progetto di ricerca per la valorizzazione dei Parchi Letterari® Digitali: cammini immersivi nei musei e nei paesaggi d'autore.

Where: Italy
Challenge
CHANGES mira a trasformare l’esperienza museale con nuove modalità di narrazione capaci di superare i vincoli fisici e temporali. Grazie a tecnologie 3D avanzate, il progetto fornisce soluzioni innovative per rendere il patrimonio culturale più accessibile e inclusivo.
Approach
L’approccio adottato è multidisciplinare e integra ricerca accademica e coordinamento industriale. Il progetto si fonda sull’uso di tecnologie innovative, come il Gaussian Splatting (3DGS) per la realizzazione di rilievi 3D ad alto realismo che rende luoghi e oggetti fruibili come gemelli digitali ad alta fedeltà.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

La soluzione consiste in un ecosistema digitale integrato composto da:

  • applicazioni touchscreen interattive nei siti pilota di Aliano (Basilicata - Parco Letterario Carlo Levi) e Galtiellì (Sardegna - Parco Letterario Grazia Deledda) e QR code fisici in braille distribuiti sul territorio che offrono un'esperienza di visita arricchita da contenuti storici e modelli 3D avanzati, con supporto multilingua.
  • app mobile che consente la previsita o la fruizione di un tour virtuale immersivo completo abilitando l'accesso anche a siti chiusi o difficilmente raggiungibili.

In qualità di partner tecnologico del progetto, Engineering sviluppa tour virtuali per Parchi Letterari® e modelli 3D con Gaussian Splatting.

CHANGES è finanziato dall'dall’Unione europea – NextGenerationEU - CUP B83D22001060004, PNRR Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3.

Expected Results

 

 

 

 

Coinvolgimento di comunità e visitatori

 

 

Nuove modalità virtuali di accesso ai beni culturali

 

 

Tour virtuali immersivi

 

 

Inclusione e coesione sociale

Technologies
To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.