Research Project

CiTRACE: la tracciabilità aumentata dell’arancia, dal campo alla spremuta

ABSTRACT
Creazione di nuovi prodotti e servizi nell'ambito dell'agricoltura di precisione e della tracciabilità di filiera.

Where: italy
Challenge
L’agrifood è definito “the last billion dollars’ industry to be digitized” per le resistenze culturali e strutturali, che impediscono il diffondersi delle tecnologie. Stanno nascendo soluzioni ICT dedicate ai vari step della filiera che ottimizzano i singoli blocchi produttivi ma restano verticalizzate creando silos applicativi e rendono difficile la valorizzazione dalle info raccolte.
Approach
Il progetto CiTRACE si pone come obiettivo quello di superare la visione in silos dei dati attraverso la realizzazione di una tracciabilità evoluta, la creazione di un meta sistema capace di valorizzare le informazioni ed ottimizzare i processi, e la penetrazione del digitale lungo tutta la filiera.
Solution
In CiTRACE i dati sono elaborati attraverso applicazioni di Big Data Analytics grazie all'integrazione dei servizi offerti dalla piattaforma ALIDA. La soluzione di progetto è inoltre allineata alle specifiche europee in materia di scambio dei dati sicuri e della gestione dei dati nel cloud come IDSA e Gaia-X,grazie all'utilizzo del componente TRUE Connector. Engineering sviluppa i building block tecnologici del Digital Enabler e la piattaforma powered-by-FIWARE CiTRACE Digital Platform per la raccolta, l'armonizzazione e la visualizzazione dei dati generati dalle differenti ed eterogenee sorgenti coinvolte nelle fasi della filiera. Il progetto è finanziato con Fondi PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR e del Fondo per la crescita sostenibile.
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto