Research Project

COORDINET: Blockchain per coordinare il mercato energetico

Un progetto di ricerca per coordinare e ottimizzare le transazioni di energia tra i "prosumer" e gli operatori del mercato energetico, tramite Blockchain.

Where: international
Challenge
Il sistema energetico europeo sta passando dalle fonti energetiche convenzionali all'energia rinnovabile (il solare e l'eolico). Nel primo caso, il sistema è centralizzato e l'energia viene distribuita attraverso TSO (Transmission System Operators) e DSO (Distributed System Operators). Nel secondo caso, gli utenti contribuiscono attivamente alla produzione e al consumo efficiente di energia.
Approach
Questi cambiamenti influiscono notevolmente sui ruoli di TSO e DSO e sulla dinamica della loro collaborazione, ma allo stesso tempo offrono prospettive e possibilità inedite. In questa cornice, CoordiNet è stato creato con l'obiettivo di promuovere la cooperazione tra DSO, TSO e utenti finali connessi alla rete.
Solution
CoordiNet contribuirà alla creazione di strumenti e metodologie scalabili per connettere, gestire e coordinare in sicurezza un sistema energetico intelligente, che include diversi operatori di rete e terze parti. In particolare, il progetto svilupperà una piattaforma per la cooperazione tra TSO, DSO e consumatori, che si affida alla tecnologia Blockchain a garanzia che le transazioni di energia tra le diverse parti avvengano in modo trasparente, tracciabile e immutabile. Engineering, in particolare, fornirà un marketplace peer-to-peer, basato su blockchain, che facilita la partecipazione alla rete energetica da parte di contributori di piccola scala, affinchè possano apportare energia, capacità energetica e flessibilità al sistema. Gli strumenti sviluppati saranno testati e validati in tre piloti su larga scala in Spagna, Grecia e Svezia.
Results

 

 

 

 

Nuovi flussi di entrate per i partecipanti alla rete

 

 

Promozione di un approccio più economico ed eco friendly

 

 

Maggiore trasparenza del mercato

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Evoluzione dei sistemi a supporto di Raffinerie e Depositi: verso un modello rigenerativo

Il programma di trasformazione delle capabilities a supporto dei processi di manutenzione delle raffinerie e dei depositi in ambito GTR&M: una reale trasformazione digitale dei processi.