Research Project

FLEXI-cross: esperienza di attraversamento delle frontiere per passeggeri e autorità

Maggiore sicurezza e affidabilità dei controlli mobili alle frontiere dell’UE per persone e merci, e migliore capacità di gestione delle frontiere.

Where: italy
Challenge
Il trasporto di merci e passeggeri rappresenta una parte significativa dell’economia europea e, allo stesso tempo, la tratta di esseri umani, gli attraversamenti irregolari e il contrabbando una delle principali preoccupazioni. La necessità di maggiore sicurezza, privacy e protezione delle frontiere diventano fondamentali e richiedono procedure di controllo ancora più efficaci.
Approach
Il progetto FLEXI-cross sviluppa soluzioni innovative per il controllo delle frontiere per aumentare la sicurezza e l'affidabilità dei controlli, utilizzando tecnologie innovative come 5G e IoT, AI e Machine Learning (ML), Big Data e Analisi Predittiva, Cloud ed Edge Computig e altro ancora.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

La soluzione FLEXI-cross sviluppa e implementa soluzioni innovative per il controllo delle frontiere in ambienti operativi reali, coinvolgendo i confini stradali, ferroviari e portuali. La flessibilità e la dinamicità nella pianificazione dei controlli di frontiera offrono nuove funzionalità come l'implementazione dinamica di posti di controllo e il supporto tramite applicazioni mobili per il personale di frontiera, garantendo contemporaneamente un elevato livello di sicurezza, riservatezza dei dati personali e protezione dei diritti fondamentali delle persone. Engineering coordina il progetto ed è responsabile dell'architettura complessiva ed è capofila del pilota nel porto di Galati.

Il progetto è finanziato dal programma europeo Horizon Europe - Contratto No. 101073879.

Finanziato dall'Unione Europea. Le opinioni e i punti di vista espressi sono esclusivamente quelli dell'autore (o degli autori) e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea. L'Unione Europea non può essere ritenuta responsabili per essi.

Results

 

 

 

 

Controlli biometrici portatili

 

 

Punti di controllo di frontiera flessibili, rapidi ed economici

 

 

Scambio dati tracciabile e sicuro

 

 

Consapevolezza situazionale grazie alla RA

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.