Research Project

FLEXI-cross: esperienza di attraversamento delle frontiere per passeggeri e autorità

Maggiore sicurezza e affidabilità dei controlli mobili alle frontiere dell’UE per persone e merci, e migliore capacità di gestione delle frontiere.

Where: italy
Challenge
Il trasporto di merci e passeggeri rappresenta una parte significativa dell’economia europea e, allo stesso tempo, la tratta di esseri umani, gli attraversamenti irregolari e il contrabbando una delle principali preoccupazioni. La necessità di maggiore sicurezza, privacy e protezione delle frontiere diventano fondamentali e richiedono procedure di controllo ancora più efficaci.
Approach
Il progetto FLEXI-cross sviluppa soluzioni innovative per il controllo delle frontiere per aumentare la sicurezza e l'affidabilità dei controlli, utilizzando tecnologie innovative come 5G e IoT, AI e Machine Learning (ML), Big Data e Analisi Predittiva, Cloud ed Edge Computig e altro ancora.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

La soluzione FLEXI-cross sviluppa e implementa soluzioni innovative per il controllo delle frontiere in ambienti operativi reali, coinvolgendo i confini stradali, ferroviari e portuali. La flessibilità e la dinamicità nella pianificazione dei controlli di frontiera offrono nuove funzionalità come l'implementazione dinamica di posti di controllo e il supporto tramite applicazioni mobili per il personale di frontiera, garantendo contemporaneamente un elevato livello di sicurezza, riservatezza dei dati personali e protezione dei diritti fondamentali delle persone. Engineering coordina il progetto ed è responsabile dell'architettura complessiva ed è capofila del pilota nel porto di Galati.

Il progetto è finanziato dal programma europeo Horizon Europe - Contratto No. 101073879.

Results

 

 

 

 

Controlli biometrici portatili

 

 

Punti di controllo di frontiera flessibili, rapidi ed economici

 

 

Scambio dati tracciabile e sicuro

 

 

Consapevolezza situazionale grazie alla RA

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.