Research Project

GAIA-X, per una nuova data economy europea

ABSTRACT
Engineering nel progetto europeo per la creazione di una infrastruttura dati basata su un nuovo ecosistema digitale aperto, trasparente, sicuro e pienamente affidabile.

Where: international
Challenge
Creare una data strategy europea nella quale l’Europa possa esercitare la propria data sovereignty senza dipendere da altri soggetti. Un’infrastruttura Cloud e un ecosistema di dati e applicazioni, in cui gli Stati membri non si limitano a scambiarsi informazioni, ma sono padroni del processo di digitalizzazione.
Approach
Promossa da Francia e Germania con la partecipazione di 20+ importanti player europei, GAIA-X nasce per raggiungere questi obiettivi. Basata su standard esistenti e tecnologia open source, si pone infatti come un’infrastruttura di dati ed ecosistemi che punta ad abilitare servizi innovativi, aperti, coerenti, di qualità garantita e facili da usare. Una missione che fa dell’interoperabilità il fulcro di una nuova data economy totalmente europea. GAIA-X è la frontiera di un'economia basata su dati e infrastrutture interoperabili e condivise, e sul conseguente sviluppo di Data Space europei. Contribuisce alla crescita economica del continente.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Già dal 2018 tra i primi associati a livello internazionale dell’International Data Spaces Association (IDSA) e promotore in Italia della sua missione strategica e strutturale, Engineering è Day 1 Member della Fondazione GAIA-X. Con l’adesione a questo progetto Engineering ribadisce la sua convinzione nella necessità di dar vita a una Data Space Economy, sfruttando soluzioni digitali basate sui princìpi di sovranità dei dati, e sui più elevati standard di sicurezza e interoperabilità. Gaia-X diventa quindi un’importante possibilità di creare per i nostri stakeholder nuove possibilità di business in tutti i settori: da quello industriale alla diagnostica medica, dalla finanza alla Pubblica Amministrazione, passando per il settore energetico, la mobilità e l’agricoltura.
Results

 

 

 

 

Nuove possibilità di business

 

 

Interoperabilità di dati e servizi

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.