Research Project

HYPER360: arricchire i media con la narrazione e la personalizzazione 3D

Un progetto di ricerca per migliorare i contenuti video a 360°: una nuova frontiera per uno storytelling coinvolgente e pubblicità mirata

Where: international
Challenge
Il mercato dei media sta subendo un grande cambiamento. L'introduzione di contenuti non lineari (OTT, VOD) ha dato ai consumatori un maggiore controllo sui contenuti di cui godono. Hyper360 sta collegando la fruizione dei media mainstream con la realtà virtuale.
Approach
In effetti, Hyper360 sta preparando un set completo di strumenti di produzione end-to-end per video 360 interattivi aumentati, sfruttando al contempo la possibilità di estrazione delle preferenze del video direzionale Omni (ovvero la direzione di visualizzazione scelta), per creare un framework di personalizzazione. Il consorzio Hyper360 è composto da partner con esperienza pluriennale nella ricerca internazionale e soluzioni digitali.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Hyper360 ha lo scopo di introdurre una soluzione completa per l'acquisizione, la produzione, il miglioramento, la consegna e il consumo di un innovativo formato multimediale video free viewpoint (FVV) per i settori dei media OTT. Il contenuto 360 offre una maggiore sensazione di presenza e immersione e sta iniziando a essere utilizzato nel settore dei media. Sky, BBC, NY Times sono solo alcuni lettori multimediali che hanno già iniziato a usarlo, mentre i grandi player ICT come Facebook, Google e Microsoft stanno investendo molto in esso. Hyper360 sfrutterà il video 360, offrendo creatività ai registi per renderlo interattivo. L'intero set di strumenti sarà validato in casi pilota insieme alle principali emittenti. Il progetto ha ricevuto un cofinanziamento dal programma Orizzonte 2020 dell'Unione Europea - Contratto n. 761934
Results

 

 

 

 

Funzionalità audiovisive aggiuntive che riuniscono diversi tipi di contenuti digitali

 

 

Nuovi contenuti attraverso la fusione di formati moderni (360° e 3D)

Technologies
To know more

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Research Project

Circular TwAIn - AI per Riciclare, Riusare e Rigenerare

Una piattaforma AI per migliorare la performance, la resilienza e la sostenibilità di industrie di produzione e processo, promuovendo l'economia circolare.