Research Project

Il progetto UNCHAIN rivoluziona la logistica urbana

ABSTRACT
UNCHAIN, progetto R&I finanziato dalla Comunità Europea, ha l’obiettivo di rivoluzionare la logistica urbana dell’ultimo miglio grazie a servizi e attività, sperimentati e validati in 3 living lab e 4 città follower.

Where: italy
Challenge
Uno dei tre living lab di UNCHAIN è il centro storico di Firenze. Il PUMS evidenzia la necessità di ridurre e gestire meglio il numero di veicoli per la consegna dell'ultimo miglio che entrano in centro e sottolinea l'importanza di ottimizzare l'uso del tempo e dello spazio urbano. Il living lab di Firenze si concentra sul centro storico, con l'obiettivo di migliorare la congestione del traffico, i tempi di attesa e la manutenzione urbana.
Approach
Una parte essenziale della missione di UNCHAIN è abbattere i silos di dati e promuovere lo scambio di dati e l'interoperabilità tra pubblico e privato. Inoltre, grazie alla collaborazione tra le autorità pubbliche e gli stakeholder della logistica, UNCHAIN introduce una serie di servizi, tra cui strumenti di supporto alle decisioni per le strategie di uso del suolo, i Piani di Logistica Urbana Sostenibile (SULP) e le Regolamentazioni Urbane per l’Accesso dei Veicoli (UVAR). Queste soluzioni basate sui dati ottimizzano la pianificazione e l'operatività dei Centri di Consolidamento Urbano (UCC) e delle zone di carico e scarico, aprendo la strada a una migliore logistica urbana.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Sono stati sviluppati servizi innovativi per supportare e migliorare la definizione delle politiche e la pianificazione urbana. In particolare: 

  • strumenti agili e veloci dedicati alla città e agli operatori per la digitalizzazione del processo di rilascio dei permessi di accesso, transito e sosta; 
  • strumenti di monitoraggio, analisi e report sullo stato di utilizzo in tempo reale e storico delle aree di carico/scarico; 
  • Info Parking e Parking Guidance per fornire agli operatori logistici visibilità degli stalli liberi e occupati, indicazioni utili per raggiungere la zona di carico/scarico prescelta nel minor tempo possibile e info/alert sul tempo massimo di parcheggio consentito;
  • premialità: strumenti per conoscere i comportamenti degli operatori e fornire incentivi per promuovere quelli più virtuosi.

 

 

 

Il progetto è finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Grant agreement n. 101103812.

Finanziato dall'Unione Europea. Le opinioni e i punti di vista espressi sono esclusivamente quelli dell'autore (o degli autori) e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea. L'Unione Europea non può essere ritenuta responsabili per essi.

Results

 

 

 

 

Zone di carico e scarico più efficienti grazie a una migliore pianificazione

 

 

Meno ingombro nelle strade

 

 

Consegne più efficienti e nuovi servizi di delivery

Technologies

To know more
Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.