Research Project

MED Food TTHubs

ABSTRACT
Il progetto implementa un sistema di tracciabilità completo al fine di rendere i prodotti alimentari più sicuri e sostenibili per i paesi del Mediterraneo.

Where: international
Challenge
TTHubs promuove l'adozione di pratiche per una completa tracciabilità, lungo l'intera filiera di distribuzione, dal produttore al consumatore. L'obiettivo è garantire la produzione di prodotti alimentari più sicuri e sostenibili, fornendo al tempo stesso ai coltivatori, ai produttori e agli esportatori un vantaggio competitivo nei mercati europei.
Approach
Il progetto stabilisce sette Trace & Trust Hubs, uno in ciascuno dei paesi coinvolti, creando una rete transnazionale e permanente che funge da punto unico per la tracciabilità e l'autenticità dei prodotti alimentari mediterranei a "valore aggiunto". Il progetto MED Food TTHubs implementa un "Schema Volontario di Tracciabilità (VST) per i prodotti alimentari mediterranei" e una piattaforma elettronica per supportare l'operatività dei TTHubs.
Solution

Il modulo di tracciabilità traccia ogni singola fase della catena di distribuzione, dal campo al consumatore, e ne consente la rappresentazione tramite modelli/form personalizzabili su diversi scenari. I singoli moduli completati rappresentano le singole fasi mentre più moduli completati generano la rappresentazione dell'intera catena di distribuzione. Il modulo, basato su microservizi e database NoSQL, consente la creazione e una interrogazione efficiente della catena di distribuzione. Engineering ha progettato, sviluppato e integrato un modulo di tracciabilità agroalimentare nella piattaforma di progetto. Ha inoltre guidato la raccolta dei requisiti, l'integrazione e la fase di test della versione beta della piattaforma.

Il progetto è stato co-finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020 - PRIMA Call- Numero di contratto 1931

Results

 

 

 

 

Piattaforma digitale e strumenti operativi

 

 

7 Focus Group

 

 

Creazione di hub nazionali

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Evoluzione dei sistemi a supporto di Raffinerie e Depositi: verso un modello rigenerativo

Il programma di trasformazione delle capabilities a supporto dei processi di manutenzione delle raffinerie e dei depositi in ambito GTR&M: una reale trasformazione digitale dei processi.