Research Project

SATIN: Sperimentazione clinica di trattamenti innovativi

ABSTRACT
Supportiamo genetisti e ricercatori nel trattamento delle immagini acquisite in laboratorio, per ottimizzarne catalogazione e gestione delle informazioni.

Where: Italy
Challenge
La sfida è fornire a genetisti e ricercatori di laboratorio strumenti con cui svolgere il loro lavoro, ottimizzando al massimo i tempi e rendendo agevole il recupero delle informazioni anche a distanza di anni.
Approach
Durante i loro esperimenti genetisti e ricercatori di laboratorio sono abituati a gestire e a trattare una grande quantità di immagini, generate da microscopi ad altissima risoluzione. Durante le loro attività, però, utilizzano approcci e metodologie non appropriate alla gestione delle informazioni trattate.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

In Engineering abbiamo definito il modello per le informazioni derivanti dagli esperimenti di laboratorio, utilizzando le risorse proprie dello standard HL7/FHIR. Abbiamo poi sviluppato una web application per genetisti e ricercatori, al fine di catalogare le immagini prodotte durante gli esperimenti, così da abilitare ricerche complesse e confronti tra le immagini disponibili. La soluzione realizzata organizza i dati in maniera affine a quanto previsto dalle normative in materia di "Quaderno di laboratorio", aumentando la reperibilità dei dati, l'accessibilità alle informazioni, migliorando le prestazioni di ricerca e confronto di esperimenti. Engineering ha coordinato anche la fase di elicitazione dei requisiti, ovvero del processo di acquisizione di informazioni sul sistema da sviluppare.

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea, dalla Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.

Results

 

 

 

 

Esplorazione di metodi alternativi di analisi

 

 

Condivisione remota degli esperimenti svolti in laboratorio.

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.