Use Case

Più efficienza nei bandi pubblici: l’AI a supporto delle verifiche preliminari

ABSTRACT
Un sistema di GenAI basato su EngGPT effettua un primo controllo dei pre-requisiti delle domande relative a bandi per agevolazioni accompagnando l’utente nella corretta presentazione della pratica.

Where: Italy
Mission
La gestione manuale delle richieste ai bandi è spesso lunga e complessa. Il personale preposto deve verificare centinaia di domande, molte delle quali incomplete o non conformi e inviare un numero ancora maggiore di richieste di integrazioni e notifiche. Questo rallenta l’istruttoria, genera ritardi nei pagamenti e richiede continue comunicazioni.
Solution

La soluzione effettua una prima analisi di ogni richiesta, controllando gli eventuali requisiti (ad es. economici e documentali) previsti dal bando.

Fornisce riscontro immediato all’utente, evidenziando cosa manca o non è corretto prima dell’invio definitivo, riducendo potenzialmente l’invio di pratiche non complete.

Il personale pubblico può così dedicarsi a valutazioni più complesse nelle fasi successive di gestione della pratica.

Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
  • Un flusso ben definito integra strumenti di GenAI e regole configurabili, aggiornabili per ogni nuova procedura, creando un sistema facilmente replicabile.
  • Una notifica informa l’utente che l’assistenza alla procedura viene svolta preliminarmente da un assistente virtuale che supporta la compilazione dei campi in base alle informazioni che questi inserisce via via.
Expected results

 

 

 

 

Riduzione dei tempi di istruttoria

 

 

Aumento dell'efficienza interna

 

 

Aumento della qualità dei dati ricevuti

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.