Use Case

Un’app intuitiva ed interattiva per la scoperta del patrimonio locale

ABSTRACT
Un’app mobile migliora l’esperienza turistica grazie alla Realtà Aumentata: basta inquadrare un monumento con la fotocamera per accedere a contenuti storici, culturali e curiosità provenienti da fonti verificate.

Where: Italy
Mission
Chi visita una città spesso fatica ad ottenere informazioni immediate e affidabili sui luoghi d’interesse. Le guide cartacee sono spesso obsolete, incomplete o più difficili da reperire, mentre i siti web non sempre sono ottimizzati per la fruizione in mobilità o in grado di adattarsi a spostamenti e preferenze dell’utente.
Solution

L’app, potenziata da EngGPT, consente ai visitatori di inquadrare un monumento per identificarlo automaticamente e ricevere in tempo reale contenuti dedicati: storia, aneddoti, orari di visita e tariffe, collegamenti ad altri punti d’interesse e ulteriori possibili itinerari. Tramite l’app è inoltre possibile individuare e contattare in tempo reale una guida turistica disponibile sul posto. Il tutto con un’interfaccia user-friendly, multilingue e aggiornata in tempo reale, in grado di registrare e adattarsi alle preferenze dell’utente.

La tecnologia di riconoscimento visivo integrata con la Realtà Aumentata semplifica la fruizione delle informazioni, rendendo il patrimonio locale più accessibile e coinvolgente.

Actions
  • Raccolta e normalizzazione dei dati provenienti da diversi enti culturali, storici locali e tecnici informatici per garantire contenuti di qualità.
  • Mappatura di monumenti e attrazioni locali principali, corredati di testi, immagini, audio e video esplicativi. 
  • Integrazione di tecnologie di AR con riconoscimento visivo.
Expected results

 

 

 

 

Maggior valorizzazione dei beni culturali

 

 

Aumento delle visite e del tempo di permanenza sul territorio

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.