Use Case

Un’app intuitiva ed interattiva per la scoperta del patrimonio locale

ABSTRACT
Un’app mobile migliora l’esperienza turistica grazie alla Realtà Aumentata: basta inquadrare un monumento con la fotocamera per accedere a contenuti storici, culturali e curiosità provenienti da fonti verificate.

Where: Italy
Mission
Chi visita una città spesso fatica ad ottenere informazioni immediate e affidabili sui luoghi d’interesse. Le guide cartacee sono spesso obsolete, incomplete o più difficili da reperire, mentre i siti web non sempre sono ottimizzati per la fruizione in mobilità o in grado di adattarsi a spostamenti e preferenze dell’utente.
Solution

L’app, potenziata da EngGPT, consente ai visitatori di inquadrare un monumento per identificarlo automaticamente e ricevere in tempo reale contenuti dedicati: storia, aneddoti, orari di visita e tariffe, collegamenti ad altri punti d’interesse e ulteriori possibili itinerari. Tramite l’app è inoltre possibile individuare e contattare in tempo reale una guida turistica disponibile sul posto. Il tutto con un’interfaccia user-friendly, multilingue e aggiornata in tempo reale, in grado di registrare e adattarsi alle preferenze dell’utente.

La tecnologia di riconoscimento visivo integrata con la Realtà Aumentata semplifica la fruizione delle informazioni, rendendo il patrimonio locale più accessibile e coinvolgente.

Actions
  • Raccolta e normalizzazione dei dati provenienti da diversi enti culturali, storici locali e tecnici informatici per garantire contenuti di qualità.
  • Mappatura di monumenti e attrazioni locali principali, corredati di testi, immagini, audio e video esplicativi. 
  • Integrazione di tecnologie di AR con riconoscimento visivo.
Expected results

 

 

 

 

Maggior valorizzazione dei beni culturali

 

 

Aumento delle visite e del tempo di permanenza sul territorio

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.