Augmented Dealer: anywhere, anytime

Miglioriamo l'esperienza di vendita in concessionaria abilitando un Customer Journey personalizzato che supera spazio e tempo.

Il ruolo del dealer nell’ecosistema automotive digitale

Il settore automotive sta attraversando una trasformazione profonda, non riconducibile a una semplice evoluzione, ma a una vera e propria metamorfosi che investe l’intera filiera: dalla progettazione alla produzione, dalla vendita all’esperienza d’uso del veicolo.

In questo scenario è cruciale per tutti gli attori dell’ecosistema affrontare in modo strategico le molteplici dimensioni del cambiamento – tecnologiche, sociali, ambientali – per restare competitivi e rilevanti.

All’interno di questo contesto in rapida evoluzione anche il ruolo del dealer è chiamato a ridefinirsi. Il modello tradizionale è messo in discussione e i concessionari devono oggi far fronte a esigenze sempre più complesse: garantire una copertura continua, 24 ore su 24, rispondere in modo personalizzato alle richieste dei clienti, generare e convertire lead in modo efficace, ottimizzare la rotazione del parco auto e assicurare un supporto completo nella fase post-vendita.

Oltre i confini dello showroom

Il ruolo del dealer nell’era digitale è dunque destinato a essere sempre più “aumentato” da tecnologie come XR, GenAI e piattaforme tecnologiche integrate che permettono ai concessionari di offrire assistenza ai clienti, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, dalla scelta del veicolo ideale alla sua manutenzione e abilitano un’esperienza del cliente che va oltre il retail fisico e garantiscono un customer journey fluido, innovativo, personalizzato e accessibile.

Parliamo di assistenza durante fasce orarie extra-lavorative, di showroom comodamente accessibili sempre e ovunque, di supporto alla manutenzione periodica, di assistenza post-vendita.

Un’esperienza cliente omnicanale e personalizzata che richiede, da parte del dealer, un approccio all'innovazione continua e alla sperimentazione come fattore critico di successo.

Le soluzioni di Eng per i dealer: tecnologie AI e XR per il futuro dell’automotive

Con più di 20 anni di esperienza e partnership consolidate noi di Eng supportiamo la digitalizzazione dei dealer affinché diventino orchestratori di esperienze di mobilità integrate.

Abbiamo sviluppato smart assistant che sfruttano EngGPT – la suite di modelli linguistici generativi sviluppata da Eng e basata su tecnologie di GenAI privata.

Utilizziamo la GenAI per la generazione di annunci online ottimizzati per il target di riferimento, per dialogare in linguaggio naturale e proporre i veicoli più interessanti, per ricordare appuntamenti di manutenzione, per proporre controlli stagionali, rispondere a richieste tecniche e fissare visite in officina in tempo reale.

E ancora esplorare ogni dettaglio dei veicoli in modalità interattiva e collaborativa grazie a XR Assistant e realtà virtuale.

Benefits

 

 

 

 

Aumento dell’engagement e migliore interazione con il cliente

 

 

Ottimizzazione dell’efficienza operativa nei processi sales e aftersales

Toolbox
Let's make it real, together!

ENG4AUTO

Trasformiamo l'automobile da semplice mezzo di trasporto a piattaforma connessa a dati e oggetti.

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Case Study

Ceccato Automobili accelera l’innovazione e la data integration

Atlantic Technologies abilita il concessionario a ottenere la standardizzazione dei processi, una visione unica del cliente, l'automazione e l'efficienza aziendale.

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Use Case

Smart Listing Assistant: annunci auto con GenAI

Un assistente virtuale potenziato da GenAI per creare, ottimizzare e pubblicare annunci auto online in modo automatico, veloce e su misura per il cliente target.

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Use Case

GenAI Selling Assistant: consulente digitale sempre attivo

Un assistente virtuale conversazionale basato su GenAI guida il cliente verso l’auto ideale, attivo 24/7 sul sito del dealer, aumentando lead e appuntamenti qualificati.

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Use Case

After-Sales Assistant: customer care h24, intelligente e proattivo

Un assistente virtuale conversazionale basato su GenAI che offre supporto post-vendita continuo e personalizzato, gestendo richieste tecniche e appuntamenti in officina in tempo reale.

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Use Case

XR Assistant: showroom immersivo, ovunque e senza limiti

Un'esperienza di vendita immersiva e ibrida che trasforma il punto vendita con la realtà estesa (XR), abilitando un catalogo virtuale 3D e showroom accessibili ovunque.

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