Case Study

Agricoltura e sistemi informativi verso il Cloud

ABSTRACT
Consentiamo all'Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti della Regione Lombardia (ARIA SpA) la governance dei fondi comunitari attraverso soluzioni IT a supporto dell'intera filiera agricola.

Where: italy
Challenge
Nel contesto socio-culturale odierno la Pubblica Amministrazione si sta trasformando per divenire sempre più digitale e cogliere tutte le opportunità che le nuove tecnologie abilitano sia all’interno delle amministrazioni sia nei rapporti tra queste e cittadini e imprese.
Approach
In Engineering abbiamo realizzato progetti innovativi di sviluppo e servizi di manutenzione software. In questo modo abbiamo coperto a 360° la gestione dei sistemi informativi ed erogato assistenza alle imprese e ai cittadini, che sono i diretti beneficiari del programma di aiuti comunitari in ambito agricolo, e alle associazioni di categoria per la Regione Lombardia.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Engineering si rivolge agli imprenditori agricoli, oggi sempre più manager delle proprie aziende, per comprendere le necessità di domani e sviluppare strategie atte a definire e controllare un modello di filiera completa, sempre più efficace ed efficiente sul fronte dell’IT Governance, in linea con le nuove tecnologie abilitanti dell’Agricoltura 4.0. In parallelo alle attività di aggiornamento dei processi e dei sistemi richiesto dalla Programmazione 2014-2020, è iniziato un percorso di forte rinnovamento tecnologico e di processo che vede i sistemi sempre più operativi in contesti Cloud-oriented, supportati da app native per sistemi smartphone. Il percorso è partito con il rifacimento del sistema di gestione del comparto Caccia.
Results
Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Con Poste Italiane la gestione dei Libretti è H24

Grazie alla nostra soluzione innovativa Poste Italiane offre un servizio sempre aggiornato e senza vincoli temporali.