Case Study

App Easy Hospital: un'esperienza fluida e semplice per la fruizione dei servizi sanitari

ABSTRACT
Soluzione a ecosistema "mobile first e citizen centered" di wayfinding e accoglienza per migliorare l'accesso e la fruizione dei servizi al cittadino presso le strutture sanitarie.

Where: italy
Challenge
Una nuova digital experience multicanale e multimodale progettata e sviluppata adottando approcci partecipativi di Service e Human Centered design.
Approach
La soluzione accoglie, orienta e guida il cittadino all'accesso dei servizi, sanitari e non, offerti presso gli spazi fisici del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi. L'app diventa la guida personale al wayfinding dei servizi in modalità phygital e seamless, perché mette al centro il bisogno dell'utente per abilitare esperienze ibride e fluide, senza interruzioni nel passaggio tra l'ambiente digitale (CUP, Elimina code, Pagamenti, ecc.) e fisico (Totem, Sale di attesa, Ambulatori, ecc.) in cui sono collocati i servizi.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
L'App Easy Hospital permette al cittadino di essere geolocalizzato nella struttura ospedaliera, accolto e guidato su mappa 2D navigazione indoor e outdoor dall'ingresso fino alla sala d'attesa a cui è diretto, abilitando GPS, bluetooth e sensori beacon nei due padiglioni. La soluzione integra tutti i servizi utili a migliorare l'esperienza d'uso dei servizi sanitari: dalla ricezione dell'sms di conferma della prenotazione dal CUP e il salvataggio dell'appuntamento, il cittadino può eseguire gli step tramite l'app. Anche l'accettazione è digitale: all'accesso al padiglione, l'utente viene riconosciuto, effettua il pagamento del ticket (quando necessario) e riceve il numero della lista di attesa. Al termine, l'app proporrà al cittadino i servizi utili a completare l'esperienza: ritorno al parcheggio, fermate del trasporto pubblico locale, altri servizi utili (farmacie, bar, ecc.).
Results

 

 

 

 

Supporto alla navigazione outdoor e indoor

 

 

Implementazione dei servizi per l'accoglienza

 

 

Fluidità nell'esperienza fisico-digitale

Technologies

To know more

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.