Case Study

Big Data reporting per e-distribuzione

La nostra piattaforma consente il reporting dei dati, la business intelligence e la gestione dei Big Data, migliorandone il monitoraggio e ottimizzandone la valorizzazione.

Where: italy
Challenge
e-distribuzione è il principale distributore italiano di energia, con una forte presenza all'estero e più di 31 milioni di clienti. Da quando i contatori sono stati sostituiti con quelli di “seconda generazione” gli impatti sono stati significativi.
Approach
e-distribuzione aveva quindi bisogno di evolvere la sua mappa applicativa e migliorare le sue capacità di gestione dei Big Data. I nuovi contatori raccolgono infatti molte più informazioni con letture giornaliere ogni 15 minuti, invece di una misura al mese come in precedenza.
Solution
Abbiamo sviluppato una applicazione chiamata "Zettabeat": piattaforma analitica di e-distribuzione che consente la reportistica dei dati, la business intelligence e la gestione dei big data. Permette agli utenti di accedere a dashboard che visualizzano report e KPI relativi a un'ampia serie di processi aziendali (es. misure energetiche, smistamento, ecc.). La soluzione è basata su un data lake in grado di soddisfare tutte le esigenze di reportistica, per la quale il sistema MDM (Meter Data Management) è tra le principali fonti di dati (si basa anche su tecnologia Hadoop). La piattaforma Zettabeat si basa su un cluster Cloudera Hadoop su infrastruttura Cloud AWS, che garantisce l'utilizzo dei report TIBCO Spotfire su DWH Redshift powered by Spark jobs. Ciò consente di raccogliere e integrare dati da diverse fonti su diverse tecnologie (S3, Postgres, Redshift stesso).
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto