Case Study

Centro Funzionale Multirischi (CFM) 2.0

ABSTRACT
Abbiamo sviluppato un sistema integrato di supporto alle decisioni per il controllo e il monitoraggio dei fenomeni ambientali in atto sul territorio regionale.

Where: italy
Challenge
L’A.R.P.A. Calabria opera per la tutela, il controllo, il recupero dell’ambiente. Nell’ambito dell’Agenzia, il Centro Funzionale ha il compito di rilevare in maniera sistematica le grandezze relative al clima terrestre. Esso effettua anche la validazione dei dati, rilevati in stretta osservanza degli standards nazionali ed internazionali e provvede alla pubblicazione degli stessi sul WEB.
Approach
Per supportare A.R.P.A. Calabria nelle sue attività istituzionali, abbiamo sviluppato la piattaforma software CFM 2.0 che integra una serie di componenti basate sulle più recenti tecnologie nell'ambito degli Advanced Analytics e dell'Internet delle Cose, a cui si affiancano attività e servizi specialistici nel campo della rilevazione e dell’analisi dei dati ambientali. CFM 2.0 consente di controllare in tempo reale l'andamento dei fenomeni ambientali e di prevenire i rischi per l'uomo derivanti da essi.

L'ecosistema CFM 2.0 si compone di cinque moduli software:

  • Acquisizione, per acquisire i dati provenienti da fonti esterne, quali la rete di sensori sul territorio
  • Gestione, per consultare (anche graficamente) i dati acquisiti, la loro validazione e di decidere quali di essi possono essere resi pubblici
  • Divulgazione, per alimentare il portale “Allerta meteo Calabria” che raccoglie tutte le info utili su: allerte e bollettini, aggiornamenti in tempo reale sull’evoluzione degli eventi, previsioni meteo, piani di protezione civile, mappe di rischio e report post-evento
  • Analisi, per l’analisi dei dati ambientali con modelli standard
  • GIS, ovvero un sistema web GIS per la consultazione, e un map server per la pubblicazione.
Results

 

 

 

 

Analisi puntuale di dati

 

 

Aggiornamenti in tempo reale su allerti e bollettini

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.