Case Study

E-commerce: ottimizzare le esperienze d'acquisto online

ABSTRACT
Sfruttiamo i "first-party data" per ottimizzare l'esperienza del cliente e massimizzare l'efficacia delle iniziative online sia del marchio che dell'e-commerce.

Where: italy
Challenge
Il nostro cliente è una delle aziende di elettrodomestici leader a livello mondiale, con circa 20 miliardi di dollari di vendite annuali, 78.000 dipendenti e centinaia di siti Web e app digitali. Inizialmente, i dati di "prima parte" o "first-party data" non erano utilizzati al loro potenziale dal nostro cliente, e si potevano identificare numerosi problemi nella qualità e nell'affidabilità di questi.
Approach
Abbiamo supportato il cliente nel processo di trasformazione dei dati, partendo dalla data stategy, passando per la parte implementativa fino all'analisi dei dati e alla generazione "actionable insights". Abbiamo gestito la strategia di tracciamento per oltre 150 siti e marchi di e-commerce, curando anche l'implementazione tecnica e l'analisi dei dati raccolti per il reparto commerciale.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Abbiamo iniziato il progetto con un'analisi tecnica e una valutazione del sito Web per verificare se le best practice di mercato e le esigenze aziendali fossero soddisfatte. Successivamente, le evidenze di questa analisi sono state discusse con il cliente in una serie di workshop, è stata progettata insieme la user experience desiderata e, insieme ai relativi stakeholder, sono state indirizzate le problematiche riscontrate (es. impostazioni di Google Analytics e configurazioni di Google Tag Manager errate, conflitti con script frontend JC scripts). Contestualmente abbiamo lanciato e monitorato una campagna pilota insieme al team Digital Marketing per avere una corretta percezione dei progressi compiuti. I risultati di questo processo hanno portato a maggiori possibilità che i visitatori del sito web siano convertiti in lead o clienti prima di abbandonare la pagina web, e hanno posto le basi per ulteriori analisi e azioni di miglioramento da portare avanti nel tempo.
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto