Case Study

Energy App: una soluzione a supporto del mercato Energy & Utilities

Una soluzione di CRM operazionale per gli ambiti elettricità e gas completamente nativa sulla piattaforma Salesforce.

Where: italy
Challenge
Un primario cliente nel mercato dell’energia ci ha coinvolto nella realizzazione di una soluzione IT per gestire la vendita di servizi di Extra Commodities, in un ambito di mercato sempre più complesso e competitivo.
Approach
Abbiamo realizzato una soluzione per l’esecuzione end-to-end dei processi che massimizzasse il ritorno sugli investimenti pluriennali sui sistemi IT legacy e, allo stesso tempo, abilitasse una roadmap di transizione ai servizi cloud per gestire i processi di business a supporto della vendita nel settore commodity di Power e Gas. Grazie alle nostre competenze abbiamo realizzato l’Energy App, che risponde alla necessità di vendita di servizi a valore aggiunto per elettricità e gas in modalità Cloud SaaS, con più di 30 processi di business preconfigurati, integrati con i sistemi legacy del cliente.
Solution

Energy App garantisce maggiore potenzialità delle funzioni CRM di Salesforce, integrandosi con i sistemi di Metering, CPQ, Billing, Accounting, Credit Check e Printing del cliente. Supporta i processi di business in ambito Marketing, Sales, Post Sale, Customer Care in modo flessibile e scalabile, coprendo le principali aree di supporto alla vendita:

  • Commerciale: cambio prodotto, gestione reclami
  • Acquisizione: attivazione, voltura
  • Cessazione: switch-out, disattivazione
  • Tecnico/Operativo: autolettura, preventivi impianto 

Abbiamo coinvolto competenze di Business Process Management (BPM), Business & User services e Technology & Cloud Services. Ad oggi la soluzione è adottata dalle principali aziende del settore Elettrico e Gas.

Results
Technologies

To know more
Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.

Alla scoperta del ciclo dell'acqua nel Metaverso

Come creare un'esperienza unica nell'approvvigionamento idrico con il Metaverso e la Realtà Aumentata.