Case Study

Hyundai A/S Analytics Platform: il business nella data-driven industry

ABSTRACT
Una piattaforma integrata che gestisce i dati after-sales, aumentando la produttività aziendale.

Where: italy
Challenge
Filiale italiana della casa automobilistica sudcoreana, Hyundai Motor Company Italy si consolida al 3% del mercato nazionale. Riconosce il ruolo fondamentale dei dati e l’importanza di analizzarli in maniera efficace e tempestiva per poter monitorare e guidare il business.
Approach
Insieme a Engineering l’azienda ha iniziato un percorso per creare una piattaforma di business intelligence per fornire un accesso rapido, immediato ed estremamente flessibile a tutte le informazioni necessarie a monitorare ed indirizzare il business after-sales. Il nostro team e Hyundai hanno analizzato i processi degli utenti per aggregare e strutturare in un unico database tutti i dati relativi al business, facilitando l’integrazione con i sistemi IT e recuperando i dati della rete dealer direttamente dai loro Dealer Management System (DMS), con un engagement continuo del cliente.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La soluzione è stata elaborata partendo da un’analisi delle macro-aree after-sales (Sell-in e Sell-out ricambi, Warranty e Customer Experience). La piattaforma customizzata prevede l’aggiornamento quotidiano dei dati, consente la loro aggregazione automatica e un risparmio di tempo nell’accesso alle informazioni. Attraverso riunioni periodiche con gli stakeholder dell’azienda, ci siamo concentrati su tre tematiche: l’affidabilità dei dati, l’efficienza dei processi, e l’ampiezza della insight sui dati. La A/S Analytics Platform indirizza questi aspetti: è stata implementata partendo dall’integrazione con i sistemi Hyundai e con i diversi DMS in uso dai dealer, per sfruttare gli automatismi di raccolta e qualificazione dei dati al fine di fornire strumenti di monitoraggio affidabili, tempestivi e accurati sui principali KPI business.
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto