Case Study

Il Cross-Selling passa per i Big Data

Con Salesforce abbiamo implementato un’architettura federata di dati su comportamenti e abitudini dei clienti, per gestire in modo innovativo attività di cross-selling.

Where: international
Challenge
Una Leading Oil company aveva progressivamente esteso nel tempo le tipologie di servizio verso i propri clienti con l’obiettivo finale di utilizzare le informazioni integrate sul concetto di “Cliente Unico” per gestire attività di cross-selling mirate alla vendita di nuovi prodotti/servizi attraverso specifiche campagne di marketing.
Approach
L’esigenza era di unificare la vista del cliente indipendentemente dalla tipologia di servizio erogato, allo scopo di comprenderne in modo più efficace i comportamenti e le esigenze, salvaguardando gli investimenti effettuati nel tempo sullo stack applicativo e tecnologico utilizzati per l’erogazione dei servizi e estendere nel tempo il concetto di visione integrata, acquisendo altre tipologie di informazioni relative allo stesso cliente afferenti a ulteriori servizi erogati.
Solution
La soluzione individuata permette di costruire un layer trasversale ai servizi/applicazioni esistenti, gestendo una aggregazione logica dei dati secondo un modello di architettura federata altamente configurabile e scalabile. Nella prima fase del progetto è stata creata la prima vista del Cliente Unico, aggregando le informazioni esistenti per i vari servizi. In una fase successiva verrà gestita l’autenticazione univoca, e la possibilità di gestire la costruzione di bundle di servizi con possibilità di riservare ai clienti finali sconti che sui singoli servizi non potrebbero avere, valorizzando in questo modo il cross-selling. Nell’ultima fase sarà possibile gestire attività di marketing integrato, incentivando il cliente nell’utilizzo dei servizi attraverso campagne intelligenti e mirate.
Results

 

 

 

 

Scalabilità verso altri cluster informativi esistenti che riguardano il cliente

 

 

Cross marketing su diverse linee di business

 

 

Trasformazione del portafoglio offerte / servizi del cliente

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.