Case Study

Il New Normal per l'Università di Tor Vergata

Virtual Tour dell'Ateneo e Virtual Open Day: un'esperienza digitale integrata e Data Driven per guidare oggi gli studenti alla scoperta dell'ateneo del domani.

Where: italy
Challenge
L'Università di Tor Vergata ha scelto Engineering tra diversi candidati per realizzare un Tour Virtuale del proprio Ateneo e del Campus studenti. Scopo dell'Università era quello di rafforzare il proprio brand e aumentare l'appeal in particolare nei confronti di studenti stranieri interessati a vivere un'esperienza di studio all'estero.
Approach
Chiave del successo della soluzione offerta da Engineering, è stata quella di informare la fase di creatività e di ideazione del concept progettuale con i dati emersi da un'analisi approfondita del target e dei competitor, svolta attraverso attività di digital listening e social analitycs. In continuità con questa prima esperienza, l'Università ci ha coinvolto anche per concepire e realizzare un format per l'organizzazione di Open Day Virtuali, affidandoci le attività di comunicazione istituzionale correlate: dalla progettazione di materiale promozionale alla realizzazione di sistemi per la creazione e la pubblicazione di depliant.
Solution

Attraverso l'utilizzo di metodologie e strumenti di search, web e social analytics, abbiamo preso spunto dalle conversazioni sui social degli studenti di diverse nazionalità, osservato gli asset più apprezzati dell'Ateneo attraverso l'analisi delle foto del Campus pubblicate dagli studenti su Instagram, e scoperto le intenzioni di ricerca sul web del target di riferimento. I report prodotti hanno fornito preziosi spunti per la progettazione del Tour Virtuale, sia sul piano grafico che sull'organizzazione logica dei contenuti.

Al Tour si può accedere direttamente o attraverso il Virtual Open Day, ambiente appositamente concepito per permettere all'ateneo di creare e pubblicare pagine immersive riferite a specifici eventi in programmazione nel corso dell'anno.

L'utente, in attesa di accedere all'incontro con i docenti, potrà quindi consultare materiale informativo attinente all'evento o immergersi nel tour virtuale fruibile in modalità desktop, mobile e immersiva attraverso visori VR.

Results

 

 

 

 

Aumento delle richieste di informazioni

 

 

Aumento delle iscrizioni

 

 

Miglioramento dell'esperienza e conversione della fruizione degli Open Day

 

 

Miglioramento della percezione del brand

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.