Case Study

Inail Cloud Transformation

ABSTRACT
Abbiamo supportato la migrazione di INAIL verso architetture cloud-ready & mobile-ready, facendo evolvere più di 50 flussi per lo scambio dati con altre Amministrazioni.

Where: italy
Challenge
La velocità con la quale la Digital Transformation sta stravolgendo regole e mercati impone alle realtà pubbliche un’accelerazione nell’individuazione di architetture IT e business in grado di assicurare efficienza nella governance e qualità dei servizi. L’evoluzione tecnologica spinge verso architetture aperte, basate sul rispetto di standard condivisi, compatibilità e interoperabilità.
Approach
In INAIL il piano di evoluzione dei mainframe nasce non solo da questi obiettivi, ma anche dalla necessità di contenerne i costi di esercizio e ridurre i consumi di Mips.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Per INAIL noi di Engineering, in collaborazione con altre aziende IT, abbiamo realizzato l'adeguamento e la migrazione dell'enorme numero di applicazioni dell'Istituto: il perimetro di intervento ha riguardato più di 200 applicazioni Java, circa 5.000 programmi cobol e oltre 50 flussi per lo scambio dati con altre Amministrazioni. Al fine di ridurre gli impatti sull’operatività dell'Ente, la migrazione è stata condotta utilizzando un "approccio progressivo".

Questo ha richiesto, durante la fase di assessment, l’individuazione di opportuni sottodomini applicativi e delle relative interazioni tra questi. Per ciascuna “Isola Applicativa” si è proceduto con la definizione di una specifica strategia di migrazione e di adeguamento applicativo, per eliminare le incompatibilità con la nuova infrastruttura e le possibili altre criticità.

Results
Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Con Poste Italiane la gestione dei Libretti è H24

Grazie alla nostra soluzione innovativa Poste Italiane offre un servizio sempre aggiornato e senza vincoli temporali.