Case Study

INPS: un nuovo design system con l'utente al centro

ABSTRACT
Abbiamo contribuito alla creazione di un nuovo design system per INPS realizzando diversi applicativi attraverso metodologie di design user centered.

Where: italy
Challenge
L'INPS si relaziona ogni giorno con milioni di cittadini per la fornitura di servizi che richiedono un'accurata gestione dei dati e delle procedure. In questo ambito, l'adozione di un approccio user-centered è in grado di semplificare il mondo delle prestazioni pensionistiche, ma anche di mettere a sistema strumenti riutilizzabili per semplificare la User Experience.
Approach
Proprio con questo obiettivo abbiamo lavorato con INPS per il consolidamento di SIRIO, il design system dell'Ente, per migliorare non solo l’esperienza d’uso ma anche e soprattutto il rapporto di fiducia tra cittadino e Istituto.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Nel contesto più ampio di innovazione e trasformazione digitale di INPS, abbiamo realizzato una User Experience per diversi applicativi che tenesse conto delle principali esigenze emerse: usabilità, accessibilità e omogeneità. Questo ha portato alla creazione di un Design System per garantire un’identità visiva e uno stile grafico coerente tra gli ambienti progettati. Abbiamo predisposto il «webkit INPS», una web styleguide interattiva diventata la «cassetta degli attrezzi» da cui attingere (e in cui integrare) gli elementi di interfaccia per progettare e sviluppare applicativi accessibili e usabili. Il webkit ha trovato la sua applicazione operativa nel framework Angular grazie allo sviluppo interno della libreria ENGular. Da questa esperienza l'Ente ha percepito la necessità di rendere omogenea l'esperienza d'uso tra i vari servizi estendendo l'approccio ad altri progetti di redesign.
Results

 

 

 

 

Mobile first design

 

 

Design System omogeneo

 

 

Innovative metodologie di design.

Markets
Ecosystem

Impacts

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.