Case Study

Per la RAI la sfida sono i contenuti

Con i nostri servizi supportiamo Rai nella valorizzazione dei propri contenuti, migliorandone gestione ed esperienza utente, contribuendo ad aumentare l’engagement.

Where: italy
Challenge
Rai possiede una library di contenuti molto estesa e pregiata. La sua valorizzazione è una sfida a livello aziendale. Mentre da una parte Rai deve garantire una gestione efficace ed efficiente, dall'altra la sua mission è di rendere i contenuti captive per l'utente, migliorandone l’UX personalizzata garantendo qualità e possibilità di raggiungerli in modalità on demand ed in mobilità (Anywhere & Anytime).
Approach
Il nostro cliente aveva bisogno di un partner che lo aiutasse a rendere disponibili i suoi contenuti sulle nuove piattaforme ed in mobilità, codificandoli in un linguaggio più adatto ai moderni device. Da settembre 2020 ci occupiamo degli sviluppi delle app e dei portali web che rendono disponibili questi contenuti all’utente finale. Gli ambiti che ci vedono coinvolti sono backend, frontend e mobile.
Solution

La strategia progettuale si è da subito indirizzata verso la creazione di team flessibili e multiskilled in grado di garantire al tempo stesso qualità e sostenibilità al servizio e di adattarsi in breve tempo alle richieste del cliente. La metodologia di sviluppo scelta è Agile. Ad oggi Engineering supporta Rai nelle seguenti attività:

  • Definire linee-guida evolutive per il CMS e per il frontend.
  • Fornire all’utente la continuità della sua esperienza su tutte le piattaforme.
  • Sviluppare sw ed updates che migliorino l’uso delle app su altri dispositivi.
  • Ridefinire i Player per ottimizzarne le performance durante l’uso delle app.
  • Analisi e riscrittura di codice, gestione delle librerie per l’ottimizzazione delle app su smartphone, tablet e smart tv, servizi di SEO per RaiNews e RaiPlay.
Results
Technologies

To know more
Case Study

Il Service Design per l’URP Digitale della ASL Barletta-Andria-Trani

Un ecosistema di servizi digitali a supporto dell'URP della ASL BAT, progettato grazie a un percorso di Service Design e con strumenti Microsoft Dynamics e Power Virtual Agent.

Engineering Metaverse Dome Experience

Un'esperienza immersiva e innovativa che rivoluziona il modo di vivere il patrimonio culturale delle città, esplorare modelli didattici all'avanguardia, e sperimentare nuove forme di condivisione e intrattenimento.

Planetaria Festival: Teatro interattivo con avatar sul cambiamento climatico

Abbiamo sviluppato un avatar digitale con EngGPT per un'esperienza teatrale unica, ideata da Stefano Accorsi e Filippo Gentili, con la produzione e la curatela di Superhumans e Fondazione Teatro della Toscana.