Case Study

RECON-UV: abilitiamo le operazioni di ricognizione subacquea

Abbiamo realizzato un Decision Support System per l'attività di ispezione, ricerca, scoperta e ricognizione nelle Very Shallow Water e nella Surf Zone, attraverso un Autonomous Underwater Vehicle (AUV).

Where: Italy
Challenge
Le operazioni svolte nelle Very Shallow Water e Surf Zone sono ancora oggi eseguite da personale addestrato, senza un adeguato supporto tecnologico. Ispezioni in carena, ricerca e bonifica di ordigni esplosivi, raccolta dati nel canale di sbarco (tratto di mare antistante una “landing beach”), solo per citare le più significative, possono essere eseguite da AUV di ultima generazione.
Approach
Nell’ambito del progetto è prevista la realizzazione di un mezzo subacqueo innovativo, riconfigurabile in funzione della missione da eseguire e predisposto al dual-use (militare/civile), capace di operare in Shallow Water e Surf Zone e in grado di coadiuvare/sostituire il personale nelle attività di ricerca e localizzazione di ordigni esplosivi e ricognizione/acquisizione dati in uno specifico canale di sbarco.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La soluzione è costituita da una piattaforma prototipale dedicata alle operazioni di ispezione e ricognizione subacquea, in grado di supportare il personale operativo in attività ad alto rischio o che richiedono un elevato impiego di risorse e tempo. Oltre a ridurre notevolmente l’esposizione al rischio del personale, l’adozione di questi dispositivi permetterebbe di migliorare sensibilmente quantità e qualità dei dati raccolti, fortemente vincolati a tempistiche e strumenti utilizzabili durante le ispezioni, la ricerca, la bonifica e la ricognizione.
Results

 

 

 

 

AUV innovativo per ispezione, esplorazione e bonifica

 

 

Analisi dati rilevati dal mezzo

 

 

Capacità di target recognition

 

 

Capacità di obstacle advoidance

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.