Case Study

RECON-UV: abilitiamo le operazioni di ricognizione subacquea

Abbiamo realizzato un Decision Support System per l'attività di ispezione, ricerca, scoperta e ricognizione nelle Very Shallow Water e nella Surf Zone, attraverso un Autonomous Underwater Vehicle (AUV).

Where: Italy
Challenge
Le operazioni svolte nelle Very Shallow Water e Surf Zone sono ancora oggi eseguite da personale addestrato, senza un adeguato supporto tecnologico. Ispezioni in carena, ricerca e bonifica di ordigni esplosivi, raccolta dati nel canale di sbarco (tratto di mare antistante una “landing beach”), solo per citare le più significative, possono essere eseguite da AUV di ultima generazione.
Approach
Nell’ambito del progetto è prevista la realizzazione di un mezzo subacqueo innovativo, riconfigurabile in funzione della missione da eseguire e predisposto al dual-use (militare/civile), capace di operare in Shallow Water e Surf Zone e in grado di coadiuvare/sostituire il personale nelle attività di ricerca e localizzazione di ordigni esplosivi e ricognizione/acquisizione dati in uno specifico canale di sbarco.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La soluzione è costituita da una piattaforma prototipale dedicata alle operazioni di ispezione e ricognizione subacquea, in grado di supportare il personale operativo in attività ad alto rischio o che richiedono un elevato impiego di risorse e tempo. Oltre a ridurre notevolmente l’esposizione al rischio del personale, l’adozione di questi dispositivi permetterebbe di migliorare sensibilmente quantità e qualità dei dati raccolti, fortemente vincolati a tempistiche e strumenti utilizzabili durante le ispezioni, la ricerca, la bonifica e la ricognizione.
Results

 

 

 

 

AUV innovativo per ispezione, esplorazione e bonifica

 

 

Analisi dati rilevati dal mezzo

 

 

Capacità di target recognition

 

 

Capacità di obstacle advoidance

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.