Case Study

Servizi a valore aggiunto per potenziare le attività di acquiring

Abbiamo supportato un cliente nel miglioramento delle prestazioni della attività di acquiring rivolte a PMI e corporate, attraverso l’offerta di nuovi VAS agli esercenti.

Where: italy
Challenge
Il mercato dell’acquiring sta subendo un importante sviluppo e mutamento dal punto di vista dell’innovazione. In particolare, in Italia il numero di POS è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, con una componente sempre maggiore di strumenti rivoluzionari. Altrettanto rapidamente stanno cambiando le abitudini dei consumatori che sempre più prediligono strumenti di pagamento digitali e moderni. Infine, l'offerta di servizi per i merchant è in fase di forte consolidamento ed emerge l'esigenza di differenziazione e di recupero dei margini.
Approach
Abbiamo avviato il progetto secondo un framework articolato in diverse fasi e lavorato sull'identificazione e definizione strategica del modello di business, cercando di individuare le aree di maggiore potenzialità e sviluppo. Successivamente, abbiamo condotto un benchmarking del panorama italiano dei VAS per comprendere meglio il contesto di riferimento e le opportunità esistenti.
Solution
Sulla base di questa analisi, abbiamo proceduto alla valutazione delle opportunità e alla prioritizzazione dei VAS identificando quelle aree su cui concentrare gli sforzi. A questo punto, abbiamo svolto uno studio di fattibilità e business case per definire meglio i contorni del nostro progetto e capire se e come sarebbe stato possibile realizzarlo. Abbiamo poi rivisto e definito le value proposition per i diversi segmenti di merchant per garantire una proposta di valore adatta alle specifiche esigenze. Infine, abbiamo progettato e realizzato il prodotto, sviluppando una strategia e un piano commerciale implementabili per rispondere alle esigenze di ciascun segmento di mercato.
Results

 

 

 

 

Recupero margini

 

 

Nuovi servizi a valore aggiunto

To know more

Generazione automatica dei test delle funzionalità di un software

EngGPT consente di generare in modo automatico dalla documentazione del software il piano di test funzionali da eseguire.

Stop alle operazioni di routine

Attraverso la tecnologia RPA abbiamo automatizzato l'intero processo di Gestione delle Frodi per un leader italiano dei pagamenti digitali.

Piattaforma di Corporate Transaction Banking

Un hub multicanale di presidio e controllo dei dati segnaletici per l'ottimizzazione dei processi di un primario gruppo bancario.