Case Study

Smart Land Saronnese per uno sviluppo smart e sostenibile

ABSTRACT
Progetto di sviluppo territoriale integrato che si articola in tre ambiti prioritari: mobilità urbana e sostenibile, gestione e riqualificazione del verde e delle reti idriche, rigenerazione urbana, sociale e culturale.

Where: italy
Challenge
I clienti sono il Comune di Saronno, Pertusella, Gerenzano e Turate. Municipia, società del Gruppo Engineering, supporta l'aggregazione di Comuni nella progettazione e nello sviluppo di una strategia territoriale integrata smart e sostenibile in risposta alle sfide e ai bisogni territoriali.
Approach
Municipia assiste i clienti nella definizione di un quadro di interventi di medio lungo periodo e nei processi operativi a livello di finanziamenti pubblici e privati, affianca i Comuni nella gestione e realizzazione dei progetti. Attraverso lo strumento della concessione di servizi, Municipia eroga servizi di advisoring, public program e project management e infrastrutture immateriali (piattaforme digitali). Per arrivare a questo obiettivo, Municipia ha utilizzato lo strumento del project financing di iniziativa privata.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Le soluzioni proposte ai clienti comprendono metodologie di progettazione territoriale e di program e project management. Si prevede anche lo sviluppo di piattaforme digitali di analisi, monitoraggio e valorizzazione del territorio basate sulla raccolta e integrazione di dati eterogenei e complessi derivanti dall’implementazione dei progetti territoriali.
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto