Case Study

Una migration factory per una nuova gestione su Cloud

Abbiamo supportato il processo di trasformazione delle applicazioni e delle infrastrutture verso sistemi cloud privati di un importante player dei servizi postali.

Where: Italy
Challenge
Trasformare una necessità in opportunità è ciò che ha portato uno dei maggiori player nazionali nei servizi postali ad intraprendere un processo di evoluzione digitale di importanza critica. L’esigenza primaria era di efficientare i costi di gestione dei propri data center tramite il loro consolidamento, evolvere e aggiornare il proprio panorama applicativo.
Approach
L’obiettivo del progetto è stato di effettuare una trasformazione integrata delle applicazioni e delle infrastrutture, consolidando i Data Center anche grazie all’utilizzo di soluzioni cloud private ed incrementando la resilienza delle infrastrutture critiche. Abbiamo supportato il programma Data Center Transformation contribuendo all’assessment dei sistemi oggetto di trasformazione e provvedendo al coordinamento, analisi ed esecuzione delle trasformazioni applicative dei sistemi.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
I sistemi da migrare riguardavano sia infrastrutture eroganti servizi interni che applicazioni custom sviluppate per il Cliente Business o Retail. Data la complessità dello scenario abbiamo segmentato le centinaia di applicazioni in gruppi, sviluppando progetti di migrazione separati e paralleli, tenendo conto di stakeholder, constraint ed ostacoli. Abbiamo poi implementato in parallelo le diverse wave di migrazione verso cloud privati (su ambienti cloud virtuali basati su infrastruttura SDDC VmWare), aggiornando gli stack software nel rispetto delle policy di supporto, longevità e standard di sicurezza. L'insieme di queste attività ha portato numerosi benefici, fra i quali la dismissione di uno dei due Data Center.
Results
Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Con Poste Italiane la gestione dei Libretti è H24

Grazie alla nostra soluzione innovativa Poste Italiane offre un servizio sempre aggiornato e senza vincoli temporali.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.