Research Project

Dashram: un nuovo tool per la data analysis

ABSTRACT
Strumento open source per la visualizzazione avanzata dei dati, con cui creare e condividere grafici 2D e 3D, visualizzazioni basate su mappe e dashboard

Where: international
Challenge
La quantità, complessità e diversità delle fonti dati disponibili nelle città è sia un’opportunità che una sfida per i decision maker, analisti e cittadini che vogliono avere un quadro chiaro delle dinamiche del territorio. Per valorizzare le info ed estrarre valore aggiunto, è necessario controllare e gestire, attraverso viste integrate, la molteplicità delle fonti e l’eterogeneità dei formati.
Approach
Dashram fornisce tutti gli strumenti necessari per gestire l’acquisizione dei dati, la visualizzazione di numerosi grafici e la composizione e condivisione di dashboard.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Dashram implementa un'architettura a strati composta da diversi componenti che consentono di  importare dati da fonti eterogenee.

Può interfacciarsi con file CSV, servizi RESTful di terze parti, portali Open Data, Orion Context Broker e FIWARE GE incubato da IDRA (per la federazione di Open Data Management Systems).

Può creare e gestire diversi tipi di grafici, inclusi grafici urbani e timeline 3D e creare, gestire e condividere dashboard composte da più grafici e altri componenti grafici e di testo.

Results

 

 

 

 

Migliorare l'efficacia e la trasparenza delle autorità

 

 

Gestione dati eterogenei

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.