Research Project

Dashram: un nuovo tool per la data analysis

ABSTRACT
Strumento open source per la visualizzazione avanzata dei dati, con cui creare e condividere grafici 2D e 3D, visualizzazioni basate su mappe e dashboard

Where: international
Challenge
La quantità, complessità e diversità delle fonti dati disponibili nelle città è sia un’opportunità che una sfida per i decision maker, analisti e cittadini che vogliono avere un quadro chiaro delle dinamiche del territorio. Per valorizzare le info ed estrarre valore aggiunto, è necessario controllare e gestire, attraverso viste integrate, la molteplicità delle fonti e l’eterogeneità dei formati.
Approach
Dashram fornisce tutti gli strumenti necessari per gestire l’acquisizione dei dati, la visualizzazione di numerosi grafici e la composizione e condivisione di dashboard.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Dashram implementa un'architettura a strati composta da diversi componenti che consentono di  importare dati da fonti eterogenee.

Può interfacciarsi con file CSV, servizi RESTful di terze parti, portali Open Data, Orion Context Broker e FIWARE GE incubato da IDRA (per la federazione di Open Data Management Systems).

Può creare e gestire diversi tipi di grafici, inclusi grafici urbani e timeline 3D e creare, gestire e condividere dashboard composte da più grafici e altri componenti grafici e di testo.

Results

 

 

 

 

Migliorare l'efficacia e la trasparenza delle autorità

 

 

Gestione dati eterogenei

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.